Aggiornamento di aprile dal cantiere di via Melchiorre Gioia a Porta Nuova dove sorgeranno i due edifici ai lati di via Melchiorre Gioia: Gioia 20 e 21. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione è prevista, grosso modo per il primo quadrimestre del 2024.
Saranno due torri poste ai lati un tempo occupati da due parcheggi in via Melchiorre Gioia 20 (lato via Pirelli) e 21 (lato via Sassetti), rispettivamente una di 98 metri d’altezza (G20 EST) e una di 64 metri d’altezza (G21 OVEST).
Il progetto in questi giorni è sottoposto al giudizio della Commissione Paesaggio che sta valutando ogni dettaglio prima di dare l’approvazione definitiva che dovrebbe arrivare a giorni.
Cominciamo col cantiere di G20 EST: scavo e predisposizione già completati, il cantiere è in attesa di partire. Si può vedere, sulla sinistra, il passaggio sotterraneo che si collegherà con Gioia 22.
G21 OVEST: mentre qui, sul lato di via Sassetti, sono ancora in corso gli scavi.
Referenze immagini: Valter Repossi, Roberto Arsuffi
Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli
Sono in ballo da quasi un anno e mezzo e ancora non sono partiti neanche i lavori per le fondamenta eh