"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Piazzale Cimitero Monumentale depavimentazione aiuole: aprile 2022

Quanto ci piace questa bella depavimentazione (eliminare l’asfalto dai marciapiedi e creare aiuole verdi) che vorremmo fosse realizzata in altri luoghi della città.

I lavori sono in corso in questi giorni in via Luigi Nono angolo piazzale Cimitero Monumentale a Porta Volta. Un’isola spartitraffico che veniva usata come parcheggio irregolare da tempo immemore è sottoposta ad una riqualificazione verde.

Ci eravamo già più volte chiesti cosa costasse al Comune eliminare quell’asfalto dal marciapiede spartitraffico utilizzato sempre come parcheggio selvaggio e convertirlo in aiuole? Finalmente qui sembra attuarsi.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Volta, via Luigi Nono, piazzale Cimitero Monumentale, parcheggio Selvaggio, Verde pubblico, Aiuola




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Porta Volta – Piazzale Cimitero Monumentale depavimentazione aiuole: aprile 2022

  1. Anonimo

    Ottimo ma che si tenga alta l’attenzione, il milanese medio ormai si sta attrezzando con autocarri sempre più grossi e potenti, si iniziano a vedere in giro per la città dei colossi a 4 ruote che possono tranquillamente scalare i cordoli e parcheggiare nuovamente sui marciapiedi e le nuove aiuole. Servono protezioni adatte, non bastano le esili parigine che si vedono in giro per molte zone riqualificate.

    1. Wf

      Proposta:

      Il comune cambi il capitolato dei dissuasori attuali usati in città (troppo deboli e insicuri) e acquisti per il futuro i SOLIDI E PESANTI ANTISFONDAMENTO BOLLARDS UK…

      Cambiamo il fornitore dei dissuasori.

  2. robi

    va bene le aiuole negli spazi vuoti, ma anche tra i binari della piazza andrebbe inerbito. Inoltre andrebbero inerbiti anche i binari in via Nono, troppo asfalto, dando una continuità tra via Cenisio e la piazza Monumentale.

  3. Wf

    I bambini ‘spiegano’ a Sala come migliorare il quartiere: “Caro sindaco, più pulizia, più alberi, più fiori”di Francesca Robertiello

    Lo sanno anche i bambini .

  4. Ars

    Le auto hanno ormai conquistato il marciapiede lungo la Fabbrica del Vapore per sopperire all’eliminazione di qualche posto in mezzo alla piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.