Milano | Rottole – Cohabitat Udine di via Emilio Treves

Nel distretto delle Rottole, a pochi passi dalla stazione di Milano Lambrate, presto verrà edificato un nuovo complesso residenziale, Cohabitat Udine. L’area al momento è improduttiva da diversi anni e si trova in un lotto all’angolo tra le vie Emilio Treves e Plezzo.

La Cooperativa Dorica è una storica cooperativa aderente al CCL che ha già operato nel territorio di Lambrate realizzando oltre 250 alloggi in proprietà, affitto e cohousing. Gli ultimi alloggi consegnati dalla Cooperativa sono stati nel 2019 presso il Cohabitat Lambrate in via Pitteri 93.

Il progetto di Cohabitat Udine, all’interno del distretto residenziale posto tra le Rottole e Lambrate, prevede la realizzazione di abitazioni di varie tipologie: bilocali, trilocali e quadrilocali. Il nuovo complesso è inserito in un ampio spazio verde destinato all’utilizzo comune di tutti i soci.

Modello abitativo del cohousing è nato in Scandinavia negli anni Sessanta del sec. XX e diffusosi successivamente nell’Europa del nord, in Australia, negli Stati Uniti e in Giappone, che combina l’autonomia dell’abitazione privata e la condivisione di spazi e servizi comuni da parte di un gruppo limitato di nuclei famigliari.

L’intervento prevede la realizzazione di 30 abitazioni di varie tipologie in edilizia libera, con box auto, in un edificio di sette piani disposto col fronte lungo su via Emilio Treves mentre il lato corto sarà disposto lungo via Plezzo.

Il cantiere e il contesto al momento (pare che i cartelli di cantiere siano stati cambiati da poco).

Referenze immagine: Google, Cohabitat Udine, Duepiedisbagliati

Rottole, Lambrate, Cohabitat Udine, via Emilio Treves, Via Plezzo

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Rottole – Cohabitat Udine di via Emilio Treves”

  1. Bruttine ma soprattutto hanno il treno dentro casa (saranno 20 metri tra rotaie e palazzo). Comunque, meglio del niente che c’è ora

    Rispondi

Lascia un commento