Milano | Pasquirolo – Rinnovo Galleria del Corso: giugno 2022

La Galleria del Corso, sita nell’area del Pasquirolo a due passi da piazza San Babila, è sottoposta ad un necessario rinnovo strutturale e di restauro dopo alcuni crolli di calcinacci e altro negli anni scorsi.

La Galleria del Corso è un enorme edificio monumentale progettato dell’architetto Pier Giulio Magistretti nel 1926 e che si concluse solo nel 1935, dopo quasi dieci anni di lavori e molte critiche. La critica maggiore fu per le sue forme sgraziate, soprattutto sproporzionate e troppo monumentali su piazza Beccaria, piazzetta alquanto piccola. Anche se a discapito del povero padre del più famoso Vico Magistretti, questo edificio venne realizzato per affacciarsi su una Milano in fase di trasformazione e mai attuata e per essere monumentale, con spazi ampi e gradi piazze, progettata da un gruppo di architetti capitanati da Piero Portaluppi, progetto chiamato Ciò per Amor, che mai venne realizzato per intero ma che spianò una parte di città che un po’ rimpiangiamo, come il Pasquirolo e il Verziere.

Come si può vedere dai render di cantiere, la galleria sarà trasformata e abbellita da vasi panchina e grandi fioriere con alberature che ne faranno un luogo di sosta e relax.

Qui di seguito il cantiere in questi giorni, dove si è cominciato a scoperchiare dalle impalcature il lato che si affaccia su piazza Beccaria.

Anche i palazzi che si trovano attorno alla galleria, dopo anni di trascuratezza, sono stati restaurati e riportati all’originale aspetto, sia quelli degli anni Venti sorti con la galleria, sia quelli più recenti.

Riferimenti Fotografici: Roberto Arsuffi

Galleria del Corso, Centro, Coro Vittorio Emanuele, Piazza Beccaria, Pier Giulio Magistretti, Restauro, Trivella Srl

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento