Milano | Isola – Approvata l’istituzione della ZTL nel quartiere e la pedonalizzazione di via Borsieri

La Giunta ha approvato ieri, 8 luglio 2022, l’istituzione della ZTL (Zona a Traffico Limitato) nel quartiere Isola e la contestuale pedonalizzazione di via Borsieri, tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino, seguendo le indicazioni arrivate dal Municipio 9 dopo il confronto con residenti e commercianti.

Rispetto alla proposta originale di ZTL approvata l’anno scorso, l’attuale delibera esclude dalla Zona a traffico limitato il cavalcavia Bussa e la via Confalonieri (oltre a via Borsieri, nel tratto tra il cavalcavia Bussa e via Confalonieri e via Sassetti, nel tratto tra via Confalonieri e via Restelli) per consentire a coloro che parcheggiano nei posti auto presenti sul cavalcavia di potervi accedere senza entrare nell’area ZTL. Nel contempo anticipa l’attivazione alle 19:30, rispetto alle 20:00 precedenti, fino alle 6:00 del mattino, consentendo comunque l’accesso e la sosta ai residenti e ai veicoli autorizzati.

La pedonalizzazione di parte di via Borsieri è stata introdotta tenendo anche in considerazione le attuali caratteristiche dell’area: in particolare la presenza di diversi locali, la grande affluenza di persone e la ridotta sezione della carreggiata con ampi spazi alla pedonalità per consentire l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercenti.

La delibera prevede anche l’attivazione di convenzioni con i parcheggi posti nelle vicinanze degli ingressi della ZTL.

“Lo spazio da restituire alla socialità è uno dei temi essenziali su cui stiamo lavorando – commenta l’assessora alla Mobilità Arianna Censi –. Il quartiere Isola è da sempre molto attrattivo nelle ore serali ed era necessario diminuire la pressione veicolare sull’area per venire incontro alle richieste dei residenti che chiedevano una migliore vivibilità e nel contempo non limitare gli spazi per gli esercenti. L’estensione della rete pedonale contribuisce a favorire la fruizione dell’area equilibrando l’insieme delle relazioni fra le diverse componenti, che siano residenti, commercianti, lavoratori o turisti che la frequentano”.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Isola, Via BOrsieri, Zona ZTL, Mobilità, Traffico, Strade

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Isola – Approvata l’istituzione della ZTL nel quartiere e la pedonalizzazione di via Borsieri”

  1. Si presentano delibere peggiorative come se fossero un successo.

    In pratica con la delibera sarà possibile attraversare in auto l’intero quartiere dal cavalcavia Bussa fino a piazza Lagosta.

    E io dovrò continuare a raggiungere il cavalcavia pedalando sul marciapiede di via Borsieri.

    Più che un intervento per la mobilità mi pare un intervento per estendere l’area di movida con un occhio di attenzione a chi la vuole raggiungere in automobile.

    Rispondi
    • Esatto. La Censi si sta rivelando pro pedonalizzazioni solo a parole, purtroppo.

      Non ho ancora visto un intervento degno di nota a sua firma. Speravo in molto più coraggio, le Olimpiadi sono vicine, non possiamo presentarci al mondo con una città che sembra un parcheggio, marciapiedi ridicoli e le strade che sembrano piste di Formula 1

      Rispondi
  2. Che soluzione al ribasso però. Il tetto pedonalizzato è microscopico, peccato non aver pedonalizzato di più.
    Dobbiamo capire che NON sono le automobili parcheggiate a portare clienti nei negozi o persone nei ristoranti. Bisogna far spazio alle persone se si vogliono quartieri vivibili, non alle auto che portano solo degrado.

    Rispondi
    • Ricordatevi che le strade servono anche per i mezzi di soccorso e in particolare i Vigili del Fuoco.

      Non stiamo parlando di Disneyland ma di un’area molto abitata. Non puoi fare tavolini e movida in ogni angolo.

      Rispondi
  3. ma come non si fa a pedonalizzare via borsieri partendo da Piazza minniti???
    speriamo si ricordino di piazzale lagosta un giorno

    Rispondi
  4. Ci vuole più coraggio e più controlli.
    La città deve essere di chi ci abita e si sposta a piedi o in bicicletta, non delle auto e non della movida.

    Rispondi

Lascia un commento