"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sempione – Via Prati 8: demolizioni

In via Prati, una piccola via nel distretto del Sempione ma praticamente a ridosso del quartiere di CityLife, due immobili anni cinquanta sono stati interessati dal cambio di proprietà con due differenti sviluppi. Il primo lo abbiamo visto appena completato con una bella riqualificazione, via Prati 6, mentre il secondo intervento, al civico 8, è appena cominciato.

In questi giorni di agosto l’edificio qui presente, costruito negli anni Cinquanta, è stato completamente demolito. Al suo posto dovrebbe esser costruito un nuovo edificio sempre residenziale, probabilmente progettato dallo studio Beretta Associati, ma ancora in approvazione.

Qui di seguito alcune immagini raccolte in questi mesi che mostrano alcune fasi del cantiere.

Fine giugno 2022.

La situazione a luglio 2022.

La situazione in questi giorni di fine agosto 2022 con l’edificio completamente abbattuto.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Riqualificazione, Via Prati, Tre Torri, CityLife, Fiera, Sempione, Demolizioni




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Sempione – Via Prati 8: demolizioni

  1. Anonimo

    Ben vengano questi interventi…le città sono da rinnovare, parliamo di edifici obsoleti di nessun interesse architettonico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.