Il progetto per la una residenza sociale di Cascina San Carlo, situata in via Trasimeno 67 a pochi passi dalla Parrocchia di Gesù a Nazareth nel cuore del quartiere Adriano (nel territorio della vecchia Cascina San Carlo di Crescenzago), è giunto ormai a conclusione o quasi. Questa avrà un’offerta di servizi abitativi volti a ospitare dei percorsi che puntano all’autonomia per i propri abitanti. Allo stesso tempo, l’intervento è occasione di arricchimento di spazi e servizi per il quartiere: sarà realizzato un padiglione aperto ad attività civiche e pubbliche (per il quale è stato firmato un accordo con il Municipio 2); un edificio risalente al 1915 è stato completamente ristrutturato per realizzarvi le sedi delle associazioni SON e Amici Casa della Carità.







Si tratta di tre nuovi edifici su due livelli distribuiti attorno alla vecchia palazzina di inizio Novecento recuperata completamente. I nuovi edifici si presentano con un rivestimento in mattoni in cotto, memoria delle vecchie cascine qui presenti e un tetto ampio e caratterizzato da un lucernario posto a nord, molto presente da determinarne la forma particolare. Il progetto ci era piaciuto sin dalla prima visione, perché con semplicità regala alla città una bella, particolare e unica architettura. Complimenti.







Si tratta di un bel progetto che noi riteniamo molto interessante esteticamente, dell’arch. Stefano Tropea per Studio B22 e dell’arch. Carlo Venegoni.
Il progetto inoltre prevede anche la riqualificazione e l’ampliamento dell’area circostante a verde pubblico e un tratto della via Trasimeno, ancora in fase di realizzazione.
















Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
Crescenzago, Quartiere Adriano, Via Trasimeno, Cascina San Carlo, Parrocchia di Gesù a Nazareth
mi piace
Che figo!