Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: ottobre 2022

Aggiornamento fotografico di ottobre 2022 dal cantiere di via Beltrami (la via che unisce largo Cairoli con piazza Castello) e di Piazza Castello.

L’intervento per la riqualificazione di piazza Castello, uno dei luoghi-simbolo della città, prevede la sistemazione delle aree di via Lanza e via Beltrami, con la pavimentazione in granito bianco di Montorfano. Inoltre, prevede tre nuovi filari di alberi da piantare ai lati della piazza e la riqualificazione dei viali che la collegano a Foro Bonaparte, con l’asfalto che lascerà posto al calcestre. Progetto vinto nel febbraio 2017 dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. Tempo previsto: circa 500 giorni.

Qui il progetto definitivo con le modifiche della Sovrintendenza.

Dopo aver visto, la volta scorsa, l’apertura ai cittadini dell’area di via Beltrami antistante il castello, che unisce largo Cairoli con piazza Castello, ecco un aggiornamento che mostra le prime piantumazioni del nuovo bosco del castello sul lato verso via Lanza.

Mentre queste foto mostrano altri ritrovamenti di vecchie mura di difesa del castello. Siamo nel tratto tra via Beltrami e via Quintino Sella.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Castello, Riqualificazione, Largo Cairoli, Via Beltrami, Arredo urbano, Foro Bonaparte, Piazza Castello, Castello Sforzesco

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: ottobre 2022”

  1. Bel progetto, fa piacere vedere l’estensione dell’area verde però per carità non chiamiamolo bosco…. ho piantato più alberi io in vita mia nel mio giardino

    Rispondi

Lascia un commento