Il palazzo residenziale già segnalato lo scorso anno come curiosità architettonica, artistica e anche un po’ storica, che apparentemente aveva un urgente bisogno di restauro, nel frattempo nella scorsa primavera ha ritrovato un aspetto elegante e incredibilmente graziato.
Siamo parlando del piccolo palazzo di via Curtatone 12 a Porta Romana, la casa che abbiamo ribattezzato la “Casa dei Testoni” per la presenza di due grosse teste di fanciulla che decorano le due grosse mensole poste a sorreggere un arco e due pilastri che reggono la torretta di facciata.
Decorazione identica, come avevamo fatto notare, ad una casa d’angolo tra via Eustachi, piazzale Bacone e via Morgagni a Porta Venezia. Casa Limiero di Via Morgagni 40, realizzata nel 1908 dall’architetto Nazzareno Moretti.
Come avevamo supposto, probabilmente si tratta dello stesso autore anche perché questa tipologia di decorazione, tipica del primo Novecento, veniva riprodotta in cemento e in serie con stamponi per decorare le facciate dei nuovi palazzi in costruzione.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Porta Romana, Eclettico, via Curtatone, Liberty,
Io non capisco come siamo passati da queste meraviglie agli scempi degli anni 70/80 ?
E in più perché il comune tutela le costruzioni del dopo guerra e no le meraviglie del passato?
Il giallo era più scuro e il grigio era più chiaro
Bella! Vediamo quanto durerà senza che qualche c……e la imbratti con stupide scritte (potessero cadere loro le mani!). Qualcuno commenterà che non studiamo e che sarebbe stato meglio abbatterla per far posto una bella torre di cemento….