"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Borgo degli Ortolani – Cantiere Via Braccio da Montone 6: novembre 2022

Siamo tornati a vedere a che punto è il piccolo cantiere quasi nascosto che si trova nella piccola via (quasi un vicolo), che è Via Braccio da Montone, una traversa di via Paolo Sarpi e via Giusti, nell’antico Borgo degli Ortolani proprio nell’area del Quartiere Cinese di Milano.

Al numero 6 si trovava una palazzina incastrata fra le altre, ad uso magazzino e logistico. Dal 2019 è in costruzione questa palazzina residenziale che si è andata ad incastrare nel piccolo lotto a disposizione.

Il progetto è dello studio Niccolò Belloni Architetti. L’intervento ha previsto la realizzazione di un piccolo complesso residenziale di 5 piani distribuito attorno ad un minuscolo cortile dove si affacciano le terrazze degli appartamenti.

Come si vede, il cantiere è finalmente giunto a buon punto e sono state rimosse le impalcature che mostrano il rivestimento e la forma delle facciate.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Niccolò Belloni

Borgo degli Ortolani, Porta Volta, via Braccio da Montone, via Giusti, Giusti Garden




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Borgo degli Ortolani – Cantiere Via Braccio da Montone 6: novembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.