Milano | Lambrate – Demolizioni in via Rubattino: fine novembre 2022

Nuovo sopralluogo nel distretto di Lambrate, tra via Rubattino e via Caduti in Missione di Pace al Quartiere Rubattino, dove si trovavano due edifici ex industriali: l’ex mensa al civico 5 (edificio T9) di via Rubattino e il civico 37, edificio Centro Studi, con ingresso anche su via Caduti in Missione di Pace. 

Ricordiamo che la giunta comunale la scorsa primavera aveva approvato l’ampliamento del Parco della Lambretta e la costruzione di una nuova scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace, progetti inseriti nei piani integrati urbani promossi dalla Città Metropolitana.

A fine novembre la situazione è la seguente: l’edificio ex industriale è stato completamente demolito e sono in corso le ultime bonifiche. Il tutto dovrebbe concludersi per la fine di quest’anno (2022). Per ora, della vecchia struttura è rimasta solo la parte inferiore delle pareti esterne e il grande portone d’ingresso.

L’edificio demolito, l’ex mensa dell’Innocenti che qui aveva la sua grande fabbrica, secondo noi poteva essere salvato in parte e integrato, magari, nella nuova struttura. Purtroppo non è stata prevista alcuna memoria del vecchio quartiere industriale, un vero peccato, anche perché la mensa costruita negli anni Trenta o Quaranta aveva una sua architettura che poteva essere convertita e salvata.

La realizzazione di una scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace risponde invece alla richiesta dei cittadini del quartiere Rubattino. Il progetto è stato redatto dalle architette della Direzione Educazione-Area Tecnica del Comune di Milano, il costo stimato per la costruzione è di 13,5 milioni.

Nell’area di via Rubattino 5 sono previsti due lotti di intervento sull’area del cosiddetto edificio T9, che è posta tra la via Rubattino e l’area verde pubblica che delimita a sud la via Caduti in Missione di Pace: il lotto 5 di 4560 mq di proprietà della Rubattino 87 che prevede la realizzazione di un edificio commerciale ed il lotto 6 di 5231 mq che prevede la realizzazione di edilizia scolastica pubblica o di altra attrezzatura pubblica.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Lambrate, Ortica, Rubattino, Via Rubattino, Luigi Caccia Dominioni, Viale Maria Grazia Cutuli, Parco della Lambretta, via Caduti di Marcinelle, via Caduti in Missione di Pace, Palazzo di Cristallo, Camozzi Advanced Manufacturing, Teatro alla Scala, Via Caduti in Missione, Piazza dei Vigili del Fuoco, via Trentacoste, Via Bistolfi, via dei Canzi,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento