Aggiornamento del 14 febbraio 2023 dal cantiere presente allo Scalo di Porta Romana, dove sarà realizzato il Villaggio Olimpico. Il cantiere è in grande fermento, come immaginabile. Qui saranno eretti gli edifici che ospiteranno gli atleti per poi essere convertiti in studentato. Saranno successivamente costruiti altri edifici e la famosa passerella-passeggiata (che pare abbastanza costosa), oltre alla riqualificazione della stazione FS di Porta Romana.
Qui invece il link al nostro reportage fotografico dell’area del futuro Palaitalia.
Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia. Mentre il Progetto Villaggio Olimpico è del gruppo SOM – Skidmore, Owings & Merrill.
Nel frattempo le gru son diventate quattro.
Sempre nell’ambito del Villaggio Olimpico, si trova anche il cantiere per il recupero delle palazzine dell’ex Squadra Rialzo, ormai più che centenarie.
Nell’ambito dei lavori di bonifica in corso nello Scalo dal mese di marzo 2022 sono entrati nel vivo i lavori per la conservazione dell’ex edificio Squadra Rialzo. L’area occupata dall’edificio deve essere sottoposta a bonifica ambientale dei terreni con scavi profondi 2 metri. Tale sollecitazione aggiunge criticità ai problemi statici già propri dell’Edificio più che centenario. I fronti est e ovest dell’ex Squadra Rialzo, i più rappresentativi dal punto di vista architettonico, saranno mantenuti nella loro configurazione originale e salvaguardati durante i lavori di bonifica grazie a dei puntellamenti volti a garantire la tenuta delle pareti.
Le pareti nord e sud saranno invece oggetto di un intervento di demolizione e successiva ricostruzione, necessario per facilitare il mantenimento e il recupero del manufatto nel suo complesso. Queste attività garantiscono lo svolgimento delle opere di bonifica in sicurezza e il rispetto dei tempi dettati dalla costruzione del Villaggio Olimpico. Al termine dei lavori, l’intero edificio sarà ripristinato alla sua configurazione originale, grazie anche a un accurato rilievo 3D realizzato per garantire il buon esito del processo di ricostruzione. (quanto riportato nella targa di cantiere posta nei pressi della palazzina)
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Andrea Cherchi
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati
Perdonate perché il palazzo di fronte lo scalo su lato ripamonti è di colore viola?
Cosa rappresenta il colore ?
Non l’aveva comprato Coima ?
Stanno andando molto veloci