Milano | Porta Vittoria – Cinema Colosseo: una targa a ricordo dell’architetto Rimini

Una targa affissa sulla facciata d’ingresso del Cinema Colosseo, situato in viale Monte Nero 84 (piazza Cinque Giornate) a Porta Vittoria, rende omaggio ad Alessandro Rimini, celebre architetto e progettista di vari edifici milanesi, tra cui numerosi cinema e il primo grattacielo della città, la “Torre Snia Viscosa“, in piazza San Babila.

Alla cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa hanno presenziato Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute, la figlia di Rimini, Liliana Rimini, promotrice dell’iniziativa, e i suoi nipoti Fanny Chantal e Riccardo Lagonigro. Tra gli altri partecipanti figuravano Liliana Fargion Picciotto, storica della Fondazione CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea, Giovanna D’Amia, docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano, Fulvio Irace, professore emerito del Politecnico, e nuovamente Giovanna D’Amia, docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano. Gli ospiti includono anche la senatrice a vita Liliana Segre e i rappresentanti della società Cogeram, proprietaria del cinema.

L’assessore Bertolé ha sottolineato l’importanza di eventi come questo nel richiamare alla memoria fatti e personaggi significativi nella storia di Milano, compresi gli anni del regime fascista con le leggi razziali e le persecuzioni degli ebrei milanesi. Ha lodato l’iniziativa di Liliana Rimini nel voler mantenere viva la memoria di suo padre, ringraziandola per la sua generosità e determinazione.

La scelta del Cinema Colosseo come luogo per ricordare Alessandro Rimini è stata motivata dalla data odierna, il 15 marzo. Questo giorno nel 1944 Rimini venne arrestato sul cantiere del Cinema Colosseo mentre sovrintendeva ai lavori di ripristino dell’edificio danneggiato da un bombardamento. Rimini, già eroe della Grande Guerra e deportato durante il periodo fascista, riuscì a sopravvivere e a contribuire ancora alla città con la sua creatività. La collocazione della targa è stata approvata dal Comune di Milano su richiesta di Liliana Rimini e della società Cogeram.

Dopo la cerimonia di svelamento della targa, gli eventi si sono spostati all’interno del Cinema Colosseo con la proiezione di un estratto del documentario “Architecture of Remembrance”, sponsorizzato dall’Unione Europea e incentrato sul racconto di Liliana Rimini.

La versione completa del documentario sarà presentata l’11 maggio presso il Cinema Arlecchino di Milano, con il coordinamento della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano. Il progetto mira a informare e sensibilizzare sulle discriminazioni subite dagli architetti ebrei durante il regime fascista.

La targa dedicata ad Alessandro Rimini fa parte del progetto “Milano è Memoria”, lanciato nel 2017 per valorizzare e ricordare persone, eventi e fatti che hanno segnato la storia e l’identità della città di Milano.

Referenze immagini: Comune di Milano

Memoria, Cnema Colosseo Alessandro Rimini, Storia,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento