Aggiornamento di metà marzo 2023 dal cantiere per il restauro della graziosa Galleria del Corso sita in centro al Pasquirolo (una volta a ricordare questo nome c’era anche un cinema) a due passi da Piazza San Babila, piazza Beccaria e naturalmente con una delle uscite su corso Vittorio Emanuele.
La Galleria del Corso è un enorme edificio monumentale progettato dell’architetto Pier Giulio Magistretti nel 1926 coi lavori terminati però solo nel 1935, dopo quasi dieci anni di cantiere e molte critiche. La critica maggiore fu per le sue forme sgraziate, soprattutto sproporzionate e troppo monumentali su piazza Beccaria, piazzetta alquanto piccola. Anche se a discapito del povero padre del più famoso Vico Magistretti, questo edificio venne realizzato per affacciarsi su una Milano in fase di trasformazione e mai attuata e per essere monumentale, con spazi ampi e gradi piazze, progettata da un gruppo di architetti capitanati da Piero Portaluppi, progetto chiamato Ciò per Amor, che mai venne realizzato per intero ma che spianò una parte di città che un po’ rimpiangiamo, come il Pasquirolo e il Verziere.
Il lavoro prosegue e ci sta regalando una galleria riqualificata. La cosa incredibile che subito ci ha colpito passandoci qualche sera fa è la nuova copertura vetrata, molto bella e leggera.
- Committente: GALLERIA DEL CORSO 1 – C.So V. EMANUELE 22 Amministrazione – Studio Stobbione S.r.l.; GALLERIA DEL CORSO 2 Amministrazione – Studio Baresi S.r.l.; GALLERIA DEL CORSO 3 Beni Urbani del Centro S.a.s.; GALLERIA DEL CORSO 4 Amministrazione – B.C.M.S.r.l.
- Impresa: TRIVELLA S.R.L. via Galielo Galilei, 5, 20100, Milano info@trivella.it
- direttore del cantiere: geom. Paolo Maggi
- Progetto e DL: FSZ Engineering ing. Federico Sergio Zanotti
- Coordinamento Sicurezza CSP/CSE: arch. Gioacchino Pirrello
- Opere strutturali e sismiche: ing. Alberto Farioli
- Concept e Progetto Grafico: arch. Luca Zanotti
Riferimenti Fotografici: Roberto Arsuffi
Galleria del Corso, Centro, Coro Vittorio Emanuele, Piazza Beccaria, Pier Giulio Magistretti, Restauro, Trivella Srl
Noooo dovete fotografarla di giorno è bellissima
Bella ma non credo che basterà a invertire la retail apocalypse
Riproporre il vecchio nome Pasquirolo crea confusione sul luogo esatto della Galleria quando in realtà è tra Piazza Beccaria e San Babila.
Avete presente quei garage-riparazioni auto di una volta, in periferia…ecco, “effetto lucernario” officina garantito, Un’ altra occasione sprecata
bello ma illuminazione da sufficienza
usare ancora faretti che di giorno sono comunque visibili mentre potevano installare led lungo il perimetro di alcuni sbalzi creando effetti molto più interessanti e suggestivi….altra pecca il colore bianco freddo invece di un giallo caldo.