Possiamo dire che il cantiere per la riqualificazione dell’edificio ex-Telecom di via Ascanio Sforza 5 e via Bettinelli 3 affacciato sul Naviglio Pavese nel distretto dei Navigli, è stato completato.
Si tratta di una iniziativa di Ricerca 12 S.p.A. realtà che si occupa di acquisizione e gestione immobiliare per il segmento hospitality, con focus particolare sul living alberghiero. Il progetto architettonico è dello studio di Roberto Murgia, e come si vede l’effetto delle nuove facciate appare veramente interessante. Finestre verticali incorniciate da una griglia in finta pietra (peccato) e tamponi in mattonelle in cotto, che ci piacciono molto.
La riqualificazione di questo edifici, posto sul naviglio Pavese che, essendo una struttura per uffici e apparecchiature tecniche, quando venne realizzato, negli anni Cinquanta, non si pensò di dotarlo in qualche modo, di una bella facciata e perciò da sempre risultava completamente fuori-contesto.
Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati
Navigli, Porta Ticinese, Naviglio Pavese, via Ascanio Sforza, via Bettinelli, Ricerca 12, riqualificazione, Roberto Murgia
fico
bella la finitura dei prospetti, ma rimane la convinzione che il fronte sul Naviglio sia fuori scala. Si è persa l’occasione per riportare proporzione negli ingombri soprattutto nel punto di raccordo con l’edificio storico sulla destra dove avrei alleggerito i volumi al pari di quanto fatto con l’edificio moderno visibile nelle foto 4-5-6
Ma fare falsi storici più adatti al contesto e rivoluzionare l’aerea, epurandola da certi obbrobri??
La solita bruttezza grigia della Milano contemporanea.