Milano | Navigli – Cantiere Ascanio Sforza 5 e Bettinelli 3 per RICERCA12: marzo 2023

Possiamo dire che il cantiere per la riqualificazione dell’edificio ex-Telecom di via Ascanio Sforza 5 e via Bettinelli 3 affacciato sul Naviglio Pavese nel distretto dei Navigli, è stato completato.

Si tratta di una iniziativa di Ricerca 12 S.p.A. realtà che si occupa di acquisizione e gestione immobiliare per il segmento hospitality, con focus particolare sul living alberghiero. Il progetto architettonico è dello studio di Roberto Murgia, e come si vede l’effetto delle nuove facciate appare veramente interessante. Finestre verticali incorniciate da una griglia in finta pietra (peccato) e tamponi in mattonelle in cotto, che ci piacciono molto.

La riqualificazione di questo edifici, posto sul naviglio Pavese che, essendo una struttura per uffici e apparecchiature tecniche, quando venne realizzato, negli anni Cinquanta, non si pensò di dotarlo in qualche modo, di una bella facciata e perciò da sempre risultava completamente fuori-contesto.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Navigli, Porta Ticinese, Naviglio Pavese, via Ascanio Sforza, via Bettinelli, Ricerca 12, riqualificazione, Roberto Murgia

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Navigli – Cantiere Ascanio Sforza 5 e Bettinelli 3 per RICERCA12: marzo 2023”

  1. bella la finitura dei prospetti, ma rimane la convinzione che il fronte sul Naviglio sia fuori scala. Si è persa l’occasione per riportare proporzione negli ingombri soprattutto nel punto di raccordo con l’edificio storico sulla destra dove avrei alleggerito i volumi al pari di quanto fatto con l’edificio moderno visibile nelle foto 4-5-6

    Rispondi

Lascia un commento