Alla Maggiolina, nel quartiere Villaggio dei Giornalisti, per l’esattezza, si trova una graziosa villetta neo medievale posta all’angolo tra Via Tullo Morgagni (19) e via Arbe (non lontano da piazzale Istria). L’edificio, famoso un tempo come il ristorante i Tre Pini, da anni ormai chiuso, è stata venduta e, a quanto pare finalmente è in fase di ristrutturazione (sperando non venga demolita visto l’andazzo di questi tempi). Da qualche giorno sono in corso le opere di demolizione del piccolo edificio annesso sul retro.
Si tratta di una villetta di un piano con giardino costruita probabilmente nel 1915/25 in stile neo-medievale liberty. Il bell’abete presente davanti all’ingresso, dobbiamo dirlo, è un po’ spennacchiato, compresi i due pini marittimi presenti sul lato di via Tullo Morgagni. Cosa sarà fatto e per chi, al momento non è risaputo.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Maggiolina, Villaggio dei Giornalisti, Via Arbe, Via Tullo Morgagni, riqualificazione
Se demoliscono anche questa giuro che vado fisicamente in comune a protestare
ti appoggio e sostengo
piantoniamo il cantiere!
credo sia sotto vincolo architettonico, infatti la stanno svuotando all’interno ma i muri esterni non li stanno toccando.
In questo momento stanno abbattendo anche la torretta..e della villa precedente credo non rimarrà più pietra..è un pugno allo stomaco
Bene , lasciar decadere non è ” edificante” ma speriamo almeno in qualcosa di gradevole . Sarà qualcosa per gente che passa da Milano , la città si sta trasformando in un dormitorio per ricchi e si sta perdendo il lato umano e vita di Milano .
Confermo, è stato demolito.
Per vedere qualcosa di bello sulla Milano che fu, oramai non restano che le foto di @milanoscomparsa_o_quasi su instagram
Diventerà piano piano, ma neanche troppo……..una città senza storia…peccato
Non si può fare qcs? quando nella mia zona città studi x cantiere metro stavano facendo uno scempio di alberi Anch io con mio figlio sono scesa a fare parte del corteo contro qualcuno più coraggioso si era legato agli alberi e così è stato che ora ci sono ancora nel bellissimo viale Argonne (purtroppo maltrattato dal maltempo che ha distrutto molti alberi secolari).ma qui non si può stare a vedere prima i glicini e alberi secolari che danno fastidio ai nuovi edifici.bisogna fare rumore e sensibilizzare i milanesi,non pensa?
È vergognoso, ora basta, si parta con la protesta concretamente.
È ora di finirla con questa totale mancanza di rispetto per la storia di Milano! Una città che non rispetta il proprio passato non ha futuro! Ci vuole una sollevazione popolare!
Oggi uno che ci lavora mi ha detto che il nuovo edificio sarà, più o meno, come quello di fronte, sull’altro lato della strada che è di 7 piani.