Milano | San Babila – Cantiere stazione M4 e piazza: 26 aprile 2023

Aggiornamento dell’25 aprile 2023 dal cantiere per il ripristino dell’area di superficie e pavimentazione di piazza San Babila dopo lo smantellamento delle strutture servite per delimitare il cantiere per realizzazione della stazione della nuova linea Blu. Questo in previsione della consegna dello spazio pubblico entro il prossimo giugno, in vista dell’apertura della stazione M4 che si collegherà finalmente alla stazione M1.

L’area utilizzata dal cantiere per la realizzazione della stazione della metropolitana linea Blu, venne occupata nel 2016, l’anno successivo ad Expo in pratica, per non arrecare disturbo durante l’evento espositivo. Così, dopo 7 anni circa, piazza San Babila tornerà ai cittadini, ma questa volta completamente (o quasi) pedonale. Rimarranno sicuramente i passaggi tra Corso Monforte e Corso Matteotti, oltre all’imbocco con Corso Venezia. Invece, l’area occupata in precedenza dai taxi e dal loro passaggio dovrebbe diventare completamente pedonale.

Intanto il cantiere prosegue e inizia a definirsi meglio come apparirà la nuova porzione di Piazza San Babila.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; 

Degrado, San Babila, Arredo Urbano, Sharing, Inciviltà, Corso Venezia, Cosrtso Vittorio Emanuele, M4, Municipio 1, Corso Monforte, Corso Matteotti,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

25 commenti su “Milano | San Babila – Cantiere stazione M4 e piazza: 26 aprile 2023”

  1. Era ora che si invertisse la proporzione auto/umani

    La scelta dei selciati con i cubi di pietra grigia
    Belli Pratici e antiscivolo Però forse poco coerenti con lo spirito di tre quarti della piazza

    Spero trovino destinazione di fronte alla basilica di San Babila

    Rispondi
    • Assolutamente d’accordo.
      Si parla tanto, giustamente, di come migliorare la città con opere architettoniche ma anche il solo togliere le auto la renderebbe molto più bella.

      Rispondi
    • Il problema non sono le auto in sé ma la mancata gestione del traffico da parte delle amministrazioni locali passate e attuali e qualsiasi confronto con città d’oltralpe (medio e/o piccole) è veramente deprimente!

      Rispondi
  2. Spero che si intervenga un po’ anche in corso Matteotti, ogni giorno delirio di auto in coda e auto parcheggiate alla rinfusa. Andrebbe, se non pedonalizzato, almeno ridotto in favore di un allargamento considerevole dei marciapiedi che non contengono più la gente.

    I marciapiedi a Milano sono di norma troppo stretti e troppo spazio viene concesso alla sosta inutile delle auto. Sosta che non comporta nessun beneficio per la città se non per i pochi che ci parcheggiano per lo più gratis.

    Rispondi
  3. Ragazzi, ma non sono un po’ troppi i malori improvvisi anche tra giovani e sani di noi fieramente vaccinati?
    Tutti conosciamo qualcuno.
    Qualcosa non va.
    Sono davvero troppi e sempre di più.
    E se avessero davvero ragione loro?

    Rispondi
  4. Intervento di pedonalizzazione fatto a caso.
    Porfido, mattonelle, asfalto, ma si non diamo un’idea di piazza unica, facciamo che ognuno fa come gli pare, tanto era rimasta chiusa 6 anni, non c’è stato modo di prevedere una riorganizzazione coerente.
    Palese rappresentazione della pochezza delle amministrazioni di Milano.

    Rispondi

Lascia un commento