Inaugurato nel 2015, l’edificio di via Torino angolo via della Palla, come si vede dalle foto a seguire, ha subito un piccolo problema di “ancoraggio” di una lastra ai ganci metallici di sostegno qualche anno fa, costringendo inizialmente la proprietà ad intervenire e collocare impalcature per la sicurezza dei passanti, per poi rimuovere tutte le lastre in pietra (artificiale) delle cornici, lasciando i soli ganci in esposizione.
Come avevamo già raccontato nel 2021, forse non tutti sanno che ormai i palazzi vengono completati nelle facciate con pannelli e lastre “agganciati” su supporti metallici per realizzare facciate ventilate, sistema che troviamo decisamente più fragile e anche discutibile, e che potrebbe farci rimpiangere il vecchio sistema dove si usavano il cemento e la malta per ancorare le pietre in facciata.
Questo è il risultato di un palazzo costruito solo 8 anni fa. Materiali scadenti o cause avverse? Fatto sta che ora dovranno, sia spera, ricorrere e riposizionare le mensole dei cornicioni come prima, o finirà, come sospettiamo, che tra vent’anni il palazzo sarà ancora così?
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Via Torino, Centro Storico, Cinque vie, Edilizia, Pannelli, Risparmio Energetico,
La riqualificazione è di Asti ?
Sì
Ma non è un edificio nuovo? Li c’era un parcheggio a carosello motorizzato sorto su uno sventramento (bellico presumo) se non err
Beh figo così