Piazza Gaetano Filangieri è una piazza poco conosciuta, forse, si trova nel distretto di Porta Vercellina ed è la porta d’accesso al Carcere di San Vittore. La piazza è interessata dal cantiere M4 dal 2016. Prima si presentava con la parte centrale occupata da uno spazio verde a prato con ai bordi filari di robinie. Qualche pianta da allora è rimasta, ma per la realizzazione del manufatto per la nuovo metropolitana M4. I manufatti intermedi tra una stazione e l’altra sono strutture che si collegano al sottostante tunnel della linea metropolitana che fungono da bocchettone di aerazione, scale d’accesso per interventi di manutenzione, soccorso e vie di fuga in caso di emergenza.
Al termine del cantiere, ormai imminente, dovrebbero partite i lavori per la riqualificazione di piazza Filangieri, col ripristino delle aiuole, in versione moderna però, su progetto dell’architetto Loredana Brambilla del Comune di Milano in collaborazione con Amat. Che comunque dobbiamo dire, dai rendering diffusi ormai qualche anno fa, non pare abbiano calcolato l’attraversamento traversale della piazza, cosa che sicuramente creerà i fastidiosi sentieri spontanei dei quali spesso riportiamo i casi. Sentieri che, come si nota dalla foto del 2015 qui di seguito allegata, che erano presenti (anche il solito ed imperterrito parcheggio selvaggio).
Qui di seguito i due rendering diffusi da M4 qualche anno fa.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Porta Vercellina, San Vittore, piazza Filangieri, via degli Olivettani, M4, Cantiere, Linea Blu, Metropolitana
Foto 7/10 ma mi domando…
Ma chi abita a Milano gli piace vedere veramente questo schifo ??
Non si puo’ concepire un ‘nuova’ piazza riqualificaza senza dissuasori per la sosta. Mi auguro ne vengano installati a decine!
I migliori dissuasori della sosta sono dei bei parcheggi fatti per bene
Via il carcere…. Facciamoci qualcos’altro a San Vittore… museo, centro civico, perfino un hotel o un centro commerciale sarebbero meglio.
Infatti, e poi mi hanno detto che è frequentato da gente poco raccomandabile.
Il carcere è giusto averlo in centro.
Sono solo 30 anni che se ne parla. L’unico dubbio riguarda quanti e quali palazzinari assegnare all’area.
Pare una bella riqualificazione