Milano | Nosedo – Due interventi in via Ravenna, 30 e 40

In via Ravenna, nel distretto di Nosedo (Corvetto per convenzione), ai civici 30 e 40 si trovavano due palazzine-villetta realizzate nel primo dopoguerra, abbandonate e occupate abusivamente da decenni. La prima delle due, quella al civico 40, è stata demolita nel 2022 e in poco tempo è stata eretta al suo posto una graziosa palazzina di 4 piani. L’edificio è praticamente concluso o quasi, come si vede dalle immagini.

Siamo esattamente di fronte alla scuola di via Giovanni Battista Piazzetta e alla Scuola Primaria “Fabio Filzi”.

Qui la palazzina prima dell’intervento:

Questi i rendering:

Mentre questo è il cantiere a metà giugno 2023:

Al civico 30 invece, si trova ancora intatta la palazzina in rovina. Ratti Real Estate dovrà costruire al suo posto un nuovo edificio residenziale di 5 piani.

Questa è la situazione a giugno 2023:

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Nosedo, Corvetto, Via Ravenna, Riqualificazione, Residenziale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Nosedo – Due interventi in via Ravenna, 30 e 40”

  1. Non mi intendo di regolamenti edilizi, ma mi chiedo come sia possibile triplicare (come minimo) le volumetrie. Ovviamente se lo fanno significa che tutto è in regola, ma mi piacerebbe sapere in breve come funzionano queste demolizioni/ricostruzioni.

    Rispondi
  2. Peccato siano proprio nel “Quadrilatero” dello spaccio, degrado e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta. d’estate poi il parchetto mattina pomeriggio sera e notte cambia utenze ma è sempre indecente. non abiterei li, neanche se me la regalassero.

    Rispondi

Lascia un commento