In via Ravenna, nel distretto di Nosedo (Corvetto per convenzione), ai civici 30 e 40 si trovavano due palazzine-villetta realizzate nel primo dopoguerra, abbandonate e occupate abusivamente da decenni. La prima delle due, quella al civico 40, è stata demolita nel 2022 e in poco tempo è stata eretta al suo posto una graziosa palazzina di 4 piani. L’edificio è praticamente concluso o quasi, come si vede dalle immagini.
Siamo esattamente di fronte alla scuola di via Giovanni Battista Piazzetta e alla Scuola Primaria “Fabio Filzi”.
Qui la palazzina prima dell’intervento:
Questi i rendering:
Mentre questo è il cantiere a metà giugno 2023:
Al civico 30 invece, si trova ancora intatta la palazzina in rovina. Ratti Real Estate dovrà costruire al suo posto un nuovo edificio residenziale di 5 piani.
Questa è la situazione a giugno 2023:
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Nosedo, Corvetto, Via Ravenna, Riqualificazione, Residenziale
MA CRISTO
ma graziosa un par di palle
Non mi intendo di regolamenti edilizi, ma mi chiedo come sia possibile triplicare (come minimo) le volumetrie. Ovviamente se lo fanno significa che tutto è in regola, ma mi piacerebbe sapere in breve come funzionano queste demolizioni/ricostruzioni.
Peccato siano proprio nel “Quadrilatero” dello spaccio, degrado e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta. d’estate poi il parchetto mattina pomeriggio sera e notte cambia utenze ma è sempre indecente. non abiterei li, neanche se me la regalassero.