Più di un mese fa avevamo segnalato come il rivestimento della facciata “fluttante” dell’edificio di via Torino angolo via della Palla, in pieno Centro Storico, abbia avuto dei problemi di “aggancio” delle lastre dei cornicioni. Problema di sicurezza che hanno comportato la rimozione delle lastre in finta pietra e successivamente il loro ricollocamento con nuovi agganci.
L’edificio era stato completato e Inaugurato nel 2015, riempiendo un vuoto rimasto vuoto sin dagli anni Quaranta.
Ora la facciata, disegnata dallo studio Asti Architetti, è stata riportata al suo originario gioco geometrico fatto di pieni e vuoti.
Come avevamo già raccontato nel 2021, forse non tutti sanno che ormai i palazzi vengono completati nelle facciate con pannelli e lastre “agganciati” su supporti metallici per realizzare facciate ventilate, sistema che troviamo decisamente più fragile e anche discutibile, e che potrebbe farci rimpiangere il vecchio sistema dove si usavano il cemento e la malta per ancorare le pietre in facciata.
Quale sia stato il risultato che ha fatto cadere una delle lastre ad un palazzo costruito solo 8 anni fa, non ci è dato sapere. Materiali scadenti o cause avverse? Fatto sta che han dovuto controllare tutte gli agganci delle lastre per poi riposizionarle.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Via Torino, Centro Storico, Cinque vie, Edilizia, Pannelli, Risparmio Energetico,
belle le auto parcheggiate davanti, fa molto Milano