Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano residenze torri: settembre 2023

Seconda parte del giro fotografico che abbiamo realizzato tra i cantieri nel nuovo quartiere sito a Sella Nuova di SeiMilano, il nuovo complesso residenziale posto tra via Bisceglie e via Calchi Taeggi sino al confine comunale con il confinante Comune di Cesano Boscone.

SeiMilano è stato realizzato nel distretto di Sella Nuova, in prossimità della Stazione M1 Bisceglie. Sempre nel grande progetto del nuovo quartiere è stato ricavato un nuovo grande parco pubblico che coprirà una vasta area del complesso, sino al confine comunale con Cesano Boscone, e sarà attraversato dal canale scolmatore del fine Olona.

Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), ha previsto la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, è un progetto del paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.

Come abbiamo detto, abbiamo suddiviso il nostro reportage in 4 articoli distinti: le residenze basse di via Ceva, le torri in costruzione di via Calchi Taeggi, l’area per uffici di Park West e il grande e nuovo parco.

Le torri in costruzione fanno parte del secondo lotto, quello che è in fase di realizzazione lungo la via Calchi Taeggi.

Il secondo lotto residenziale di SeiMilano, parallelo a via Calchi Taeggi e progettato anch’esso da MCA – Mario Cucinella Architects, accoglierà 11 edifici, per un totale di 650 appartamenti interamente destinati all’affitto multifamily. La conclusione dei lavori è prevista entro il primo semestre del 2025.

SeiMilano

  • progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
  • progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
  • progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
  • direzione lavori: Starching srl
  • responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
  • direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
  • direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
  • progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano residenze torri: settembre 2023”

  1. Torri alveare (forse anche carine) ma orrendamente attaccate le une alle altre! Come mai non si è lasciato più spazio (dove qui non manca) tra i palazzi (vale anche per le case ammassate le une sulle altre)? Milano che migliora? Oppure cementificazione speculativa, e Comune di Milano “assente x dare regole chiare con maggiore spazio tra gli edifici, senza esagerare troppo in altezza”? (Anche per eventuali interventi dei pompieri)? A certo le casse di Palazzo Marino ringraziano, ma la vista (al posto dei verdi campi) è sconcertante (non parliamo poi di Cascina Merlata, che è una colata di cemento brutto, e speculativo ovviamente a prezzi astronomici). A. A. A: “Cercasi Politica all’ Altezza di uno Sviluppo Urbano di Milano Bello, e Armonioso”! Cosa ne dice Urbanfile su questi grattacieli, dove ci si guarda in faccia, tra vicini anzi a momenti si salta direttamente da un balcone all’ altro? E lo spazio non mancava x costruire in maniera molto più distante tra una torre e l’ altra!

    Rispondi
  2. Io non mi scandalizzo per il numero di palazzi o come sono costruiti, quello che mi inquieta è la mancanza di pianificazione a livello di infrastrutture. Fossi stato nel comune avrei chiesto a fronte delle autorizzazioni del caso, la sistemazione del carcere beccaria o della stazione di bisceglie che è orribile. Inserimento di servizi interessanti e negozi per dare nuova vita ad una zona puramente residenziale.

    Rispondi
  3. Si sono dimenticati di dire che ce il Beccaria al centro ( carcere minorile ) a parte questo non ci va mai bene niente dobbiamo sempre lamentarci siamo diventati piagnucoloni …

    Rispondi

Lascia un commento