Seconda parte del giro fotografico che abbiamo realizzato tra i cantieri nel nuovo quartiere sito a Sella Nuova di SeiMilano, il nuovo complesso residenziale posto tra via Bisceglie e via Calchi Taeggi sino al confine comunale con il confinante Comune di Cesano Boscone.
SeiMilano è stato realizzato nel distretto di Sella Nuova, in prossimità della Stazione M1 Bisceglie. Sempre nel grande progetto del nuovo quartiere è stato ricavato un nuovo grande parco pubblico che coprirà una vasta area del complesso, sino al confine comunale con Cesano Boscone, e sarà attraversato dal canale scolmatore del fine Olona.
Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), ha previsto la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, è un progetto del paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.
Come abbiamo detto, abbiamo suddiviso il nostro reportage in 4 articoli distinti: le residenze basse di via Ceva, le torri in costruzione di via Calchi Taeggi, l’area per uffici di Park West e il grande e nuovo parco.
Le torri in costruzione fanno parte del secondo lotto, quello che è in fase di realizzazione lungo la via Calchi Taeggi.
Il secondo lotto residenziale di SeiMilano, parallelo a via Calchi Taeggi e progettato anch’esso da MCA – Mario Cucinella Architects, accoglierà 11 edifici, per un totale di 650 appartamenti interamente destinati all’affitto multifamily. La conclusione dei lavori è prevista entro il primo semestre del 2025.
SeiMilano
- progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
- progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
- progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
- direzione lavori: Starching srl
- responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
- direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
- direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
- progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners
Torri alveare (forse anche carine) ma orrendamente attaccate le une alle altre! Come mai non si è lasciato più spazio (dove qui non manca) tra i palazzi (vale anche per le case ammassate le une sulle altre)? Milano che migliora? Oppure cementificazione speculativa, e Comune di Milano “assente x dare regole chiare con maggiore spazio tra gli edifici, senza esagerare troppo in altezza”? (Anche per eventuali interventi dei pompieri)? A certo le casse di Palazzo Marino ringraziano, ma la vista (al posto dei verdi campi) è sconcertante (non parliamo poi di Cascina Merlata, che è una colata di cemento brutto, e speculativo ovviamente a prezzi astronomici). A. A. A: “Cercasi Politica all’ Altezza di uno Sviluppo Urbano di Milano Bello, e Armonioso”! Cosa ne dice Urbanfile su questi grattacieli, dove ci si guarda in faccia, tra vicini anzi a momenti si salta direttamente da un balcone all’ altro? E lo spazio non mancava x costruire in maniera molto più distante tra una torre e l’ altra!
Ormai la soluzione è andarsene!
Che belle ! Ahahahah
Uno scempio, una bestemmia a Dio, una schifezza inutile. Per me che abito nel quartiere è un attentato alla vita, in nome dei soldi. Soldi, soldi. Rabbia e vomito per voi.
Io non mi scandalizzo per il numero di palazzi o come sono costruiti, quello che mi inquieta è la mancanza di pianificazione a livello di infrastrutture. Fossi stato nel comune avrei chiesto a fronte delle autorizzazioni del caso, la sistemazione del carcere beccaria o della stazione di bisceglie che è orribile. Inserimento di servizi interessanti e negozi per dare nuova vita ad una zona puramente residenziale.
Si sono dimenticati di dire che ce il Beccaria al centro ( carcere minorile ) a parte questo non ci va mai bene niente dobbiamo sempre lamentarci siamo diventati piagnucoloni …
Sono uno schifo tutti i palazzi, ammassati ma dove hanno avuto la testa gli architetti ????????