In via Cavriana 15, dopo anni dall’annuncio che ha visto presentato il progetto di Bluestone per un nuovo edificio residenziale di 7 piani molto bello (era il 2020), ecco che finalmente sono cominciati i lavori per il cantiere.
Siamo appunto nell’antica via Cavriana, una via che portava al borgo di Cavriano, oggi ancora ben presente e purtroppo abbandonato, che si trova poco più a nord, connesso all’Ortica tramite la via Tucidide e il cavalcavia Buccari. Via Cavriana 15 si trova ad un centinaio di metri da viale Forlanini e dalla stazione M4 di Repetti. Non lontano dalla cascina Sant’Ambrogio, dal gasometro dell’Ortica e dal Parco Forlanini.
Il progetto, che troviamo interessante, non sappiamo ancora se sia stato modificato o se rimane quello presentato nel 2020. Il sito internet è ancora in attesa col solito “coming soon“.




Qui il cantiere a fine ottobre 2023 che vede l’arrivo di una gru e macchinari per gli scavi delle fondamenta.





Referenze immaigni: Roberto Arsuffi; Franco Calcagnì
Ortica, Forlanini, Parco Forlanini, Cavriano, Via Cavriana, Myline
L’ennesimo ecomostro che nasce come un FUNGO, senza alcun legame con il tessuto urbanistico della città . Ma come si può continuare ad approvare tali aborti?
il tessuto urbano del parcheggio ATM, della ferrovia e dei lavori per la M4 intendi?
Rischio concreto di cementificazione e snaturamento di un contesto nel complesso ancora in integro, benché purtroppo degradato.
domanda da uno che vive in Facchinetti: quale sarebbe questo “contesto” ancora integro?
Integro sul piano morfologico, non funzionale.
Mi riferisco alle antiche cascine a corte come la Cascina Cavriano, Sant’Ambrogio e le strutture del Vivaio ancora presenti lungo la via, che andrebbero preservate e recuperate per la loro importanza storica.
Generalmente, quando il cemento avanza si perde velocemente la percezione di com’era e si approvano cambiamenti drastici e irreversibili non sempre giustificabili
Un altro ECOMOSTRO! È ora di dire basta a questi scempi! Permettendo la costruzione di questi edifici rischiano la cancellazione del contesto storico fatto di cascine della via Cavriana e dello stesso borgo di Cavriano.