Milano | Lorenteggio – Riqualificazione del quartiere del Giambellino, M4 e via Segneri: fine ottobre 2023

Siamo al Lorenteggio nel quartiere popolare del Giambellino (o Lorenteggio, visto che è il nome ufficiale) e nei giorni scorsi di fine ottobre 2023 siamo passati a fare un po’ di foto all’insieme di cantieri presenti in zona.

Cominciamo con la lunga riqualificazione delle vie del quartiere e di via Segneri dove M4 sta ripristinando l’area in superficie in attesa dell’apertura della stazione della metropolitana blu il prossimo anno.

Avviato da quasi due anni, il grande progetto di riqualificazione del quadrilatero del quartiere della case popolari detto Giambellino, tra via Lorenteggio, largo Gelsomini, via Giambellino e piazza Tirana, che vede la realizzazione di un progetto di rigenerazione urbana molto importante che coinvolge Comune, Regione Lombardia e Aler, ma che pare sempre in alto mare.

Cominciamo con via Giambellino e via dei Sanniti. Qui praticamente nulla è cambiato dall’ultima volta, anzi, pare persino peggiorato. Onestamente ci son sempre sembrati soldi buttati via.

La stessa cifra l’avessero spalmata all’intera via Giambellino, con meno oggetti preziosi, come marciapiedi in asfalto al posto delle pietre e lampioni normali invece di questi alberi tecnologici che dopo due anni dalla loro istallazione, ancora aspettano di essere attivati, forse avremmo assistito ad una bella riqualificazione, duratura e già fruibile.

Invece abbiamo tutto questo materiale prezioso, in attesa di essere completato e sicuramente non fruibile.

Invece abbiamo ancora aiuole in attesa di alberi. Anzi, vasche che son diventati degli immondezai.

Lasciando via dei Sanniti, eccoci nell’ampia e al momento “catastrofica”, via Segneri. Catastrofica più che altro perché è da anni un cantiere, circondato da case fatiscenti, da demolizioni, auto parcheggiate a fantasia, alberi secchi e da tanta, ma tanta immondizia (credo di poter annoverare quest’angolo di Milano tra i peggiori della città).

Intanto ecco due degli accessi alla nuova stazione Segneri. Al link qualche rendering.

Ci spostiamo verso le vie Recoaro e Manzano, dove troviamo l’altro degli “alberi tecnologici“, la aiuole senza alberi e il cantiere per le nuove case popolari.

Dall’ultimo nostro passaggio nel quartiere abbiamo notato che è stata abbattuta un’altra palazzina, quella posta all’angolo tra le vie Segneri, Recoaro e Manzano. Mentre qualche passo avanti lo riscontriamo nei due cantieri per la costruzione dei nuovi palazzi di “social Housing” (case popolari) sia in via Manzano-Lorenteggio e in via Lorenteggio 181.

Qui dovrebbero sorgere i nuovi edifici di edilizia residenziale pubblica un po’ alla volta, con l’intento di rigenerare l’intero quartiere costruito 90 anni fa nei prossimi anni. Qui alcuni render di Poolmilano S.r.l.

Il nostro giretto nel quartiere popolare ci riporta in via Lorenteggio all’angolo con via Segneri, dove persiste ancora il cantiere M4 per il ripristino della via a lavori ormai in fase di conclusione.

Passiamo le ultime case popolari prossime alla demolizione, quelle all’angolo con via Odazio, ed eccoci nello slargo dove si trova il mercato del Lorenteggio e l’area per la futura Biblioteca Comunale.

Anche qui sono in corso i lavori di posa delle aiuole circolari.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Lorenteggio, Quartiere Giambellino, Riqualificazione, piazza Tirana, via Segneri, via Sanniti, via degli Apuli, via Odazio, largo Gelsomini, M4 Segneri, San Cristoforo

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

18 commenti su “Milano | Lorenteggio – Riqualificazione del quartiere del Giambellino, M4 e via Segneri: fine ottobre 2023”

  1. Ecco, per un momento vorrei che Sindaco e assessore lasciassero perdere i libri delle favole, le sbrodolate su città più equa, inclusiva e amenità varie e si occupassero in maniera più incisiva del degrado delle periferie. Sì, le stesse periferie che Sala definiva “la mia ossessione”. Certo, come no.

    Rispondi
  2. Io abito da poco in Via Giacinto Bruzzesi e riscontro che passeggiare in queste vie è una gimkana tra gli odori e gli escrementi dei cani. Il quartiere necessita di aree verdi destinate ai cani e magari di spazi ricreativi per i bambini.

    Rispondi
    • Ritengo che anche le case popolari di via Bruzzesi debbano essere riqualificate. Sovente ho avuto la tentazione di raccogliere i piccoli rifiuti abbandonati nella zona ma mi sono astenuta per non avere critiche come potete ben immaginare. Quanto cambierebbe la zona se ci fosse più pulizia. Buona giornata

      Rispondi
  3. Bene che si usino materiali “di pregio” Anche nelle periferie povere. Perché dev’essere bella solo via della spiga, piazza San Fedele o Filodrammatici ? Spero solo che avanzi del materiale per ripavimentare altrettanto elegantemente anche via Montenapoleone !

    Rispondi
  4. Io sono nata in Giambellino se prima era un quartiere popolare oggi è diventato un quartiere ghetto. Soldi per riqualificazione spesi veramente male e se la Regione Lombardia non ripristina o demolisce le case costruite al tempo del fascismo e le lascia occupare liberamente si andrà sempre peggio. Ricordo quando Sala ha tenuto la sua prima riunione presso la casetta verde di via Orazio anche lui tante parole ma fatti nulla. Il Giambellino mitico quartiere del Cerrutti Gino oggi è veramente pietoso

    Rispondi
    • Io ci sono nata lì in via inganni
      Aler mi ha tolto la casa perché secondo loro sono ricca
      Hanno buttato dentro gente che non paga ed il quartiere ora nkn ha più nulla di quello che era
      Quando torno mi sento triste ?

      Rispondi
  5. Accelerate i lavori!! troppe poche persone ci lavorano, le aree dove si dovrebbero mettere gli alberi sono pattumiere. Cantiere nuova Biblioteca è fermo da mesi. Municipio 6 e Comune di Milano?

    Rispondi
  6. E vergognoso il degrado di queste zone . Non da meno la sporcizia che troneggia tranquilla tanto non c e controllo.
    Dire ghetto e troppo poco .

    Rispondi
  7. Per anni ha fatto comodo lasciare che il Giambellino diventasse quello che poi è diventato : un quartiere fuori controllo. Ora si cerca di correre ai ripari. Non è mettendo due lampioni e quattro presunte fioriere vuote che si riqualifica. Ma bisogna velocemente abbattere alloggi fatiscenti ed altrettanto velocemente ricostruire e poi….sorvegliare che non se ne faccia scempio.

    Rispondi
  8. Io abito nel Giambellino da 1 anno e non ho esitato a ribattezzarlo Gimbronx.
    Purtroppo ho visto un po’ di tutto in questi 12 mesi, tra risse, pestaggi e lanci di bottiglie. Non sono mancate di fatti molte retate. Detto questo (il quartiere lo fanno le persone), è un peccato lasciare una zona così strategica in uno stato d’abbandono così.
    Le popolari che ho difronte casa sono fatiscenti e spesso anche murate, spero in attesa di riqualifica. Purtroppo credo che finché non sarà finito il villaggio olimpico il Giambellino rimarrà Giambronx.
    Vedremo

    Rispondi
    • Allora la gentrificazione risolverebbe il problema 🙂 ristrutturando o buttando giù le case popolari, e disperdendo altrove chi ci vive al momento, il Giambellino diventerebbe un bellissimo quartiere da famigliole sicuro e pulito. Ma il degrado (ossia le persone che ci vivono più o meno legalmente) si sposterebbe semplicemente altrove.

      Rispondi
  9. Salve a tutti finalmente si e parlato dei Marciapiedi in granito, dei lampioni stilizzati ad Albero, di fronte a case lettera mente å pezzi con finestre murate!! Dovete andare a chiedere al signor sindaco dove sono I 100 milioni stanziati dall europa e chiedere un resoconto
    É il progetto di Renzo Piano? Deputato PD alla camera. Lá guardiã Di finanza dovrebbe indagare é chiedere resoconto dopo 15 anni cosa e stato fatto!!! Poi chiedere alla gente di votare?! Lá m4 poi? Cantiere infinito lavorano 1 giorno e 6 gg nn c e nessuno, tanto é il giambellino lá gente nn fa e dice nulla?! Binari del tram n 14 di scarica carta bottiglie rotte cumuli DI mozziconi Di sigarette øve tra l altro con divirto Di fumare, Milano tutta é diventata una cloaca?! Fondi esteri hanno investito x piano stazioni la circle line, fermata canottieri secondo voi arrivera al 2026? Forse 2036,sostenibilita di Milano? Ridicolo, patético!!

    Rispondi
  10. Piove governo ladro pochi cm di pioggia!? Si allagato tutte le strade, devi saltellare qual é la come un canguro, poi vedi lê foglie cadute da anni lasciare li che fanno da tappi ai tombini ma di cosa stiamo parlando? Gli spazzini nn vengono nemmeno pulire le strade, un po anche che la gente e talmente civile che butta tra i binari del tram 14 carta, bottiglie, lattine, mozziconi tutto si svolge davanti l eco deposito dei bus atm giambellino, tra l altro i bus nn riescono a fare nemmeno le manøvre x entrare o uscire, rischiando di investire i perdoni!!!di eco sostenibilita Di cui sindaco Sala ne fa tanto un vanto, nn so dove sia?!

    Rispondi

Lascia un commento