Milano | Porta Romana – Primi interventi per il “derelitto” abbandonato dell’ex Provveditorato di via Ripamonti

Finalmente il derelitto dell’Ex Provveditorato, in abbandono di via Ripamonti a Porta Romana/Vigentina, verrà demolito e al suo posto costruito un nuovo complesso per uffici.

Nel marzo del 2022 Coima sgr ha raggiunto un accordo con investitori istituzionali italiani e internazionali per l’acquisizione di un portafoglio composto da undici immobili ubicati sia a Milano che a Roma, per un totale di circa 75 mila mq e oltre 300 milioni di euro. La prima porzione di immobili nel capoluogo lombardo è composta da un intero isolato formato da immobili a uso misto (uffici 56%, residenziale 30%, hotel 9%, car park 5%) nel distretto di Porta Nuova, in particolare nel quadrilatero tra via Viviani, via Bordoni, via Adda e via Cornalia, adiacente al programma di rigenerazione urbana di Porta Nuova promosso proprio da Coima. La seconda porzione milanese riguarda l’immobile situato in via Ripamonti, nell’area dello scalo di Porta Romana, ex sede del Provveditorato agli Studi, che sarà completamente ristrutturato.

Si tratta del brutto immobile di via Giuseppe Ripamonti 42, abbandonato (o quasi) ormai da oltre un decennio e che ospitava il Provveditorato agli studi di Milano, trasferitosi nella nuova sede di via Soderini all’Arzaga.

L’edificio, alquanto mal ridotto, si trova lungo il cavalcavia ferroviario di via Ripamonti e venne realizzato per uso uffici negli anni Cinquanta, senza particolari doti architettoniche.

Qui di seguito alcune immagini di come appariva, durante il montaggio delle impalcature e ora impacchettato. L’edificio è sottoposto al momento ad una manutenzione straordinaria, attività propedeutiche alla successiva demolizione dell’intero palazzo.

Al momento non è stato diffuso ancora nessun progetto, anche se in rete si son già visti diversi rendering di proposte scartate. Sicuramente un cambiamento in positivo che si andrà a inserire nel nuovo contesto dello Scalo Romana.

Qui sotto il dirimpettaio che sarà uno studentato.

Referenze immagini: ROberto Arsuffi; Duepiedisbagliati

Porta Romana, Porta Vigentina, Via Ripamonti, Scalo ROmana, Coima, Demolizione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Romana – Primi interventi per il “derelitto” abbandonato dell’ex Provveditorato di via Ripamonti”

Lascia un commento