"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Arzaga – Il “complesso” della Provincia

Pochi giorni fa siamo passati da Via Soderini 24, all’Arzaga, dove si trovano vari assessorati della Provincia di Milano.
Nonostante in Parlamento si stia da anni discutendo circa l’abrogazione totale delle province, è stato, in ogni caso, costruito questo importante centro polivalente, che non sappiamo se mai verrà pienamente sfruttato. Benché, a giudicare dall’esterno, la struttura non sembri ancora del tutto operativa, una parte risulta già molto degradata, con mura imbrattate e vetri rotti. C’è inoltre uno spazio aperto sulla sommità di una delle costruzioni di cui ancora non si riesce a capirne il possibile uso. Giardino? Piazza? Poco ancora si sa.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Arzaga – Il “complesso” della Provincia

  1. zerbinister

    Nel complesso di via Soderini convivono alcune strutture preesistenti che ospitano, oltre ad alcuni uffici, i centri di formazione professionale “Vigorelli” e “Bauer”, e alcuni nuovi edifici che ospitano:
    Uffici del Settore istruzione e edilizia scolastica, CISEM (Centro per l’innovazione e la sperimentazione educativa); Settore Sviluppo Economico; Settore Formazione e Lavoro; Servizio per l’occupazione dei disabili.
    Negli edifici, che sono occupati nella loro totalità, hanno sede anche l’Ufficio scolastico per la Lombardia (ex Provveditorato agli studi) ed i servizi per l’impiego (ex Ufficio di collocamento).
    Maggiori info su: http://www.provincia.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.