"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ortica-Forlanini – Myline Apartments in via Cavriana 15

L’evoluzione di una zona dipende da molti fattori, come si può immaginare, da campagna aperta, l’arrivo di una strada (via Cavriana), di una roggia (roggia dei Bissi), portano alla costruzione di cascine (Canavese e Sant’Ambrogio). Poi l’arrivo di una ferrovia cambia il destino nuovamente alla zona che si trasforma in industriale con la costruzione del famoso Gasometro dell’Ortica. Così l’arrivo di una nuova metropolitana (M4) lentamente porta altri cambiamenti. E’ il caso del nuovo insediamento di via Cavriana 15.

Un lotto sfruttato per decenni come deposito e magazzino, presto vedrà sorgere una nuova costruzione residenziale, ci stratta del progetto MyLine, un palazzo di 8 piani per 40 appartamenti e ampi balconi o terrazzi:, il tutto a due passi dalla nuova fermata della metropolitana M4 Quartiere Forlanini. L’immobiliare è Bluestone.

Qui di seguito il plastico realizzato da Oneoff.

Qui di seguito il primo tratto di via Cavriana, la via che serpeggiando, unisce Viale Forlanini con via Tucidide all’Ortica. Via ancora rurale in alcuni tratti e dove si trovano tre stupende cascine, la Canavese (quel che ne rimane), la Sant’Ambrogio, con la stupenda abside della chiesetta romanica tardo trecentesca e per finire, la seicentesca Cascina Cavriano. Come dicevamo, lungo la via si trova l’impianto A2A con il vecchio gasometro dell’Ortica, dichiarato patrimonio industriale e, per ora, salvato dalla demolizione.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Ortica-Forlanini – Myline Apartments in via Cavriana 15

  1. lisander

    mah, costruire un edificio residenziale in quell’area solo perchè vicina a M4, mi sembra solo propaganda, visto e considerato che non vi sono negozi ne servizi vicini, giusto una cartoleria un bar e un parrucchiere (ma devi attraversare Viale Forlanini), il solito intervento inutile, la solita cattedrale nel deserto (otto piani, un vero scempio, un ecomostro)in un contesto che nonostante il cantiere di M4 è ancora molto agreste e suggestivo (anche se adiacente al futuro cantiere vi è una cascina, una volta adibita a locale, il Crazy Jungle ora occupata da rom abusivi). Data la prossimità della fermata Q.re Forlanini, sarebbe stato utile costruire al posto del condominio un parcheggio di corrispondenza, ampliando tra l’altro quello esistente ora adibito a deposito auto rimosse dei vigili urbani; ma qualche benpensante di sinistra (piu’ d’uno in verità) ha già espresso parere negativo, adducendo come motivazione il flusso di veicoli in ingresso in città, e quindi molto meglio un nuovo edificio residenziale perchè intanto porta oneri di urbanizzazione a valanga, anche se costruito in mezzo al nulla, ma tant’è saranno cavoli di chi ci andrà ad abitare (ma non è una novità, a Milano vi sono interi quartieri costruiti nel nulla ancor oggi privi di servizi e collegamenti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.