"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vigentina – Cantieri in zona: ottobre 2020

Dopo il palazzo retrostante, un tempo per uffici e ora una torretta residenziale, ecco che tocca all’edificio che prospetta direttamente su Corso di Porta Vigentina. Infatti sarà Lombardini22 a trasformare il palazzo al civico 9, in una nuova “creatura”. Ci troviamo a pochi metri da Largo Crocetta e quindi dalla stazione omonima della M3.

Per il momento non siamo riusciti a trovare molte informazioni. Qui di seguito, comunque, il rendering che si vede sul cartello di cantiere.

Fino a pochi mesi fa vi era un palazzo di tre piani per uffici costruito negli anni Cinquanta/Sessanta del ‘900, alquanto anonimo, vuoto da alcuni anni, in attesa di una sua riqualificazione.

Come dicevamo, sul retro si trova la Torre Vigentina, come si vede, sono in coro alcuni interventi di sopralzo all’attico.

Proseguendo lungo il corso di Porta Vigentina, si trova l’altro grande cantiere, quello di via Crivelli 30, dove sta prendendo forma il nuovo edificio residenziale di pregio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Vigentina – Cantieri in zona: ottobre 2020

  1. Pablo

    Rimane la vecchia scuola di corso di Porta Vigentina 15 sempre più cadente, si sa qualcosa sul recupero ? Uno stabile comunale in condizioni disastrate in pieno centro cittadino, incredibile che sia tutto fermo da anni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.