"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Crocetta – Corso di Porta Vigentina 9-11: fine agosto 2019

Quasi completata la nuova torre a Crocetta, in corso di Porta Vigentina 9-11. Torre Vigentina.

Il cantiere, a dire il vero, partì nel lontano 2013 con la demolizione del vecchio stabile ad uso uffici. Seguirono anni di pausa per fallimenti e altri inghippi. Nel frattempo il progetto venne modificato sostanzialmente, come si vede dai rendering qui di seguito allegato (qui l’articolo del 2013 col vecchio progetto).

In questi giorni sono in corso i lavori di fino e alla nuova cancellata sul corso e all’attico sulla sommità.

Detho Real Estate è il promotore dello stabile.

Buone notizie anche per l’edificio che affaccia sul corso di Porta Vigentna, al numero 9, che è stato acquistato dall’asset manager americano Barings, tramite il fondo Value Add II Italy, gestito da Savills Investment Management sgr spa. L’immobile si sviluppa su 4 piani fuori terra e occupa una superficie di circa 4.000 mq.

Sarà riqualificato e rimarrà ad uso terziario, con uffici ad alta qualità ed efficienza energetica. Verrà riqualificata anche la facciata e l’atrio. La dimensione dell’edificio lo rende adatto per una sede aziendale.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Crocetta – Corso di Porta Vigentina 9-11: fine agosto 2019

  1. Francesco De Collibus

    Urbanfile: si sa qualcosa sulla storia di quel palazzo? Sembra come nato per colmare un vuoto bellico, ma non saprei dire di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.