"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Crocetta – C’è del nuovo in Corso di Porta Vigentina 9-11

Di fronte alla seicentesca Chiesa di Santa Maria al Paradiso c’è uno stabile di quattro livelli costruito negli anni settanta, senza alcun pregio architettonico; all’interno sorge una palazzina isolata di otto piani. L’intero complesso è ad uso terziario. In questi giorni stanno demolendo la palazzina alta, la quale verrà sostituita da una nuova costruzione di 9 piani di classe A ad uso abitativo.
Mi auguro che anche il palazzo sul corso venga rifatto, anche se dall’unico rendering che ho trovato non si riesce a capirlo.

La chiesa di Santa Maria al Paradiso in restauro

 Al fianco di quest’immobile c’era la Chiesa di San Bernardino, crollata per negligenza nel 1970 e oggi ne rimangono le cappelle di destra e un prato (tenuto in qualche modo) al posto della navata.

Il palazzo scolastico adiacente la chiesa crollata

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.