Ormai ci siamo quasi, ecco l’ultimo aggiornamento fotografico del 16 novembre 2023 dal cantiere per la demolizione del vecchio (neanche tanto) Ex Hotel Michelangelo di via Lepetit non lontano dalla Stazione Centrale.
Come avevamo già ricordato, lo scorso dicembre eravamo stati invitati alla visita del grande e spettacolare cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 nel distretto della Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese dopo più di cinquant’anni di vita. Infatti, l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento (ma iniziato almeno una decina d’anni prima), nei prossimi mesi sarà demolito completamente per diventare successivamente il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio anche al Michelangelo).
La torre, che a luglio aveva ancora 18 piani, ora sotto l’impalcatura di piani ne son rimasti due. Mentre il corpo basso lungo via Lepetit, è praticamente scomparso.
Ormai pare proprio giunta l’ora per salutare il marchingegno che ha consentito di “rosicchiare” il palazzo riducendolo d’altezza. Infatti in questi giorni son cominciati i lavori per rimuovere le paratie di contenimento dei detriti mentre avveniva l’operazione.
Qui una vista dall’alto.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati, Despe