Milano | Lorenteggio – Ripristino vie dopo cantieri M4, Gelsomini, Frattini e Bolivar: novembre 2023

Aggiornamento di metà novembre 2023 dai cantieri pr il ripristino in superficie delle aree occupate dai cantieri M4, che dall’anno prossimo vedrà la tratta Ovest della linea Blu aprire al servizio.

i siamo concentrati nell’area di Lorenteggio che comprende (oltre a quella di San Cristoforo e Segneri) le stazioni Gelsomini, Frattini, Tolstoi e Bolivar.

L’area di Largo Gelsomini è ancora interdetta al passaggio, in parte, ma iniziano a delinearsi i marciapiedi e le uscite.

Passiamo alla stazione di piazza Frattini, dove il cantiere da giorni, si è spostato finalmente anche nel settore tra via Bellini e via Lorenteggio.

Prima di vedere l’ultima stazione, quella di Bolivar, vi proponiamo alcune foto che mostrano la situazione dove si trova l’antico oratorio di San Protaso, dove si trova anche il cantiere della stazione Tolstoi.

Fu costruito intorno al 1000 come cappella della vicina cascina/monastero dai monaci Benedettini, cui subentrarono poi gli Olivetani. Si tratta della più piccola chiesa di Milano e sorge nello spartitraffico della via Lorenteggio.
Conserva al suo interno affreschi di varie epoche, il più prezioso un velario medievale.

Terminiamo il viaggio virtuale con piazza Bolivar e la relativa area di cantiere che si protrae anche in via Foppa.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Lorenteggio, Largo dei Gelsomini, Frattini, Piazza Frattini, Tolstoi, Bolivar, San Protaso, via Foppa, M4 Gelsomini, Metropolitana, Via Lorenteggio, Via Primaticcio

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Lorenteggio – Ripristino vie dopo cantieri M4, Gelsomini, Frattini e Bolivar: novembre 2023”

  1. I lavori in superficie zona Lorenteggio vanno un po’ a rilento, sarebbe opportuno piantumare gli alberi dove da progetto e liberare le strade al traffico, riattivando il commercio da anni paralizzato

    Rispondi
  2. Parlo per la tratta Bolivar – Frattini, all’ epoca ci avevate chiesto comprensioni in funzione ai lavori, ne abbiamo avuta tanto, purtroppo i tempi si sono protratti, subendo, crepe ai nostri appartamenti , allagamenti alle nostre cantine, negozi che hanno chiuso, parcheggi eliminati….e vedere la lentezza di esecuzioni, vivere trincerati vivendo una brutta situazione giornaliera

    Rispondi
  3. Ma la fate finita di leccare i piedi a questa giunta ed a MM?
    È da mesi che hanno finito gli scavi e chiuso, stanno crescendo gli alberi ed ancora parlate di rilasci al pubblico? Scrivete cose serie per favore.

    Rispondi
  4. Le tempistiche non sono state rispettate con un conseguente aumento dei disagi x i commercianti e per il traffico.
    Inoltre tutte le piste ciclabili hanno reso meno sicure le strade (i parcheggi a lisca di pesce prima della ciclabile sono pericolosissimi) e congestionato il traffico con una sola corsia x senso di marcia tenendo anche conto dei mezzi pubblici.
    Quindi in macchina è difficile andare, il prezzo dei biglietti dei mezzi è aumentato e ci sono tanti scioperi…
    In compenso l’allungamento della.metro x Monza che doveva essere pronta originariamente x l’Expo e ancora in alto mare.
    Grazie!!!!

    Rispondi
  5. Tutti quelli che si lamentano ora quando saranno finiti i lavori(qualcuno si sta dimenticando che in mezzo c’è stata una pandemia) staranno muti e saranno contenti perché il valore delle case sarà aumentato.
    Insomma niente di nuovo sotto il sole, i soliti lamentosi!!!

    Rispondi

Lascia un commento