Milano | Edilizia scolastica – Grazie al PNRR cominceranno i lavori nelle scuole di via Scialoia, via Reni e nel centro cucina di via Anselmo da Baggio

I lavori sono iniziati in tre strutture scolastiche della città di Milano: il polo dell’infanzia di via Reni 1 (Acquabella nel Municipio 3), il complesso di via Scialoia (Affori/Dergano nel Municipio 9) e il refettorio e centro cucina della scuola primaria di via Anselmo da Baggio (Baggio nel Municipio 7), tutti finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Seguendo i tempi e le tappe stabilite dal PNRR, il Comune di Milano ha recentemente consegnato ufficialmente i lavori alle imprese coinvolte.

Anna Scavuzzo, vicesindaco con delega all’Istruzione, ha elogiato il coordinamento efficace tra le diverse direzioni dell’Amministrazione, ringraziando per la professionalità e la collaborazione che hanno consentito di rispettare i tempi previsti. Ha sottolineato l’entusiasmo generale nell’attesa di inaugurare questi nuovi spazi dedicati all’educazione e all’istruzione, integrando gli sforzi del Comune con i finanziamenti europei per l’edilizia scolastica.

Via Scialoia, Affori/Dergano: Uno degli interventi di maggior valore, con un finanziamento totale di 49 milioni di euro (di cui 19 milioni provenienti dal Comune di Milano), riguarda via Scialoia. Questo intervento prevede la demolizione e la completa ricostruzione di edifici esistenti, dando vita a un complesso che includerà un asilo nido, una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una secondaria di primo grado. Saranno presenti anche una palestra e un centro civico aperto a tutti i residenti del quartiere.

Via Reni, Acquabella: Il progetto del polo di via Reni 1, dal valore di oltre 5 milioni di euro, comporterà la demolizione dell’edificio prefabbricato che attualmente ospita la scuola dell’infanzia. Al termine dei lavori, la struttura si trasformerà in un ‘Polo dell’infanzia 0-6’, offrendo un’ampia gamma di servizi educativi. Il piano terra accoglierà la scuola dell’infanzia con aree comuni adibite anche a refettorio, mentre il primo piano sarà dedicato al nuovo nido. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2025.

Via Anselmo da Baggio, Baggio: Entro la metà del 2025, il refettorio e il centro cucina della scuola primaria di via Anselmo da Baggio saranno rinnovati con lavori che includono il risanamento strutturale, interventi impiantistici e adeguamenti sismici. Questo progetto è finanziato con un importo di un milione di euro.

Referenze immaigni: Comune di Milano; Google

Scuole, PNRR, Fondi, Affori, Dergano, Baggio, Via Anselmo da Baggio, Via Reni, Via Scialoia

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Edilizia scolastica – Grazie al PNRR cominceranno i lavori nelle scuole di via Scialoia, via Reni e nel centro cucina di via Anselmo da Baggio”

Lascia un commento