Il progetto di via Recanati 5 si inserisce in un contesto prevalentemente residenziale, l’area di Villa San Giovanni a Precotto infatti è una porzione dinamica della città che si sta rapidamente riqualificando, passando da comparti semi industriali a residenziali.
L’architettura scelta per il progetto è spiccatamente moderna, le finiture delle logge e delle finestre con vasca per essenze vegetali verrà realizzata tramite un foglio di alluminio bronzato che verrà piegato e forato. Questo elemento va in contrasto con l’intonaco delle facciate, creando un ritmo dinamico tra pieni e vuoti. Inoltre gli ampi balconi e l’ultimo piano rialzato contribuiscono a slanciare l’edificio e a mediare tra il salto di quota presente tra gli edifici del contesto.
Dovendo completare la cortina, l’edificio lascia spazio solo nella porzione retrostante per la realizzazione di spazi aperti, che in questo caso compongono una continuità semantica con il parco posizionato dal lato opposto della strada.
PRECOTTO – Via RECANATI 5
Edificio residenziale di nuova costruzione (PT + 5 piani) (1.940 mq) (35 appartamenti) (24 box)
- team di progetto: arch. Mauro Colombo @ AA – Architetti Associati + arch. Gustavo Minosso @ AA – Architetti Associati + arch. Alessando Re @ AA – Architetti Associati
Referenze immagini: AA Architetti Associati, Googlemap
Precotto, Villa San Giovanni, Via Recanati, Residenziale
non male dai
Bello progetto!
Per fortuna NON la costruiscono più. Alberi, orti o sport no?