Quante volte abbiamo (e non solo noi) segnalato il degrado dell’aiuola posta in viale Alemagna, tra il palazzo della Triennale e l’ingresso della Torre Branca? Finalmente il Comune assieme a Triennale Milano, sta risolvendo con una bella sistemazione permanente.
Siamo all’interno del Parco Sempione e a due passi dal Castello Sforzesco, dove fra l’altro, sono in corso da alcuni mesi dei lavori per la riqualificazione e ristrutturazione di alcune parti del monumentale Palazzo dell’Arte progettato dal grande Giovanni Muzio nel 1933, sede della grande istituzione che è la Triennale.
Al momento i lavori stanno interessando le parti espositive del piano terra, lato sinistro. Come ormai san tutti, la nuova direzione della Triennale, capitanata dal grande architetto Stefano Boeri, sta portando avanti molte novità strutturali e architettoniche, una di queste ha visto la chiusura dell’ormai storico locale Old Fashion che dimorava nei sotterranei dello stabile da 91 anni e che si chiama Old Fashion da oltre 50 anni (presto avrà una nuova ubicazione o “location” come si voglia dire). Al suo posto saranno ripristinati dei locali ancora tenuti in riserbo dalla Triennale.
Ci spiace per il locale storico, che ha visto artisti di ogni genere passare le serate quando in visita alla città, di sicuro un’istituzione come lo Studio 54 di New York.
Di sicuro però, l’area circostante l’edificio troverà pace e decoro dopo che per anni gli avventori dell’Old Fashion e e dell’altro locale presente in zona, specie la sera e la notte, trasformavano il luogo in un orrendo parcheggio disordinato e caotico. Infatti le auto venivano parcheggiate nella aiuole, senza alcun rispetto della poca natura qui presente.
Ci troviamo anche ai piedi della torre Branca di Gio Ponti e del suo ingresso, luogo frequentato anche dai turisti.
Noi ci siamo passati più volte e lo scenario è sempre stato lo stesso: aiuole senza erba con terreno ormai più simile al cemento, alberi secchi, tronchi di cespugli abbandonati, carrelli abbandonati e sporcizia ovunque.
Ora è stato creato un sentiero piastrellato con sampietrini che rende il percorso sicuro e pulito, oltre che, a lavori ultimati, un nuovo spazio verde in città.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Parco Sempione, Castello, Castello Sforzesco, Triennale, Degrado, Viale Milton, Parcheggio, Torre Branca
Ottimo. Chi spende 50 e passa Euro per farsi una serata in questi localacci (Old Fashion e Just Cavalli) non avrà problemi a pagarsi il taxi per tornare a casa. Oltretutto vorrei vedere quanti di quelli che parcheggiano lì supererebbero l’alcol test quando si mettono a guidare per tornare a casa.
Finalmente
Fantastico.
Il trasferimento della Discoteca è una cosa super positiva.
sì ma le auto?
quello era il parcheggio abusivo in pieno centro di old fashion e just cavalli.
se non si fermano fuori il prato sarà sempre devastato.
Finalmente, era ora