Milano | Rottole – Cantiere Park Towers: gennaio 2024

Aggiornamento di gennaio 2024 dal cantiere sito tra via Crescenzago 105 e la Via Privata Ruggero Ruggeri al civico 20, nel distretto delle Rottole (non lontano da M2 Udine), proprio di fronte al Parco Lambro

Il nuovo complesso «Park Towers» di Asti architetti è stato finanziato in parte tramite la piattaforma di Equity crowdfunding Concrete Investing. Si tratta delle due torri rispettivamente di 77 (22 piani) e 55 (15 piani) metri di altezza con vista sul Parco Lambro (di cui il giardino condominiale diventerà una “estensione” di cinque mila metri quadrati) e relativi corpi bassi (su via Ruggeri). Parliamo di un complessivo di 130 appartamenti che saranno pronti entro il 2024.

Era da un bel po’ che non vi mostravamo lo stato del cantiere (maggio 2023), che come si vede ha compiuto passi avanti, tanto che da qualche settimana è stata rimossa una parte delle impalcature, mostrando un lato della torre alta.

Via Crescenzago, 105 – Via Privata Ruggero Ruggeri >>> PARK TOWERS
proprietà/committente: (BlueStone Crescenzago srl) (¥ BlueStone)

(residenziale) (nuova costruzione)
(3 edifici)
Torre 1: (PT + 22 piani)
Torre 2: (PT + 15 piani)
Corpo basso (PT + 2 piani)

  • progettista architettonico/DL generale/RL/CSE/CSP: (arch. Paolo Asti @ Asti Architetti srl)
  • progettista strutture/DL opere strutturali: (ing. Francesco Nozza @ NozzaProgetti srl-stp – Martinengo, BG)
  • progettista impianti: (Tekser srl – Società d’Ingegneria)
  • progettista impianti meccanici: (ing. Guido Davoglio @ Tekser srl – Società d’Ingegneria)
  • progettista impianti elettrici e speciali: (ing. Roberto Bussolini @ Tekser srl – Società d’Ingegneria)
  • DL impianti: (ing. Daniele Blundo @ Tekser srl – Società d’Ingegneria)
  • impresa affidataria: (¥ Devero Costruzioni spa – Vimercate, MB)

RISORSE

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

via Crescenzago, Via Privata Ruggero Ruggeri, Rottole, Parco Lambro, Park Towers

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

18 commenti su “Milano | Rottole – Cantiere Park Towers: gennaio 2024”

    • prova ad averle davanti invece degli alberi del parco… sono orribilmente
      e inutilmente impattanti in un’area con case non basse

      Rispondi
  1. Viene magnificato un edificio,anzi due, sotto inchiesta giudiziaria per violazioni di leggi urbanistiche. Ma nell’articolo nemmeno una parola. Bravi!

    Rispondi
    • sono d’accordo con te, grazie per averlo detto. Ormai le torri ci sono, io ci abito purtroppo accanto e prima vedevo solo gli alberi del parco motivo per cui anni fa ho comprato questa casetta piccola ma con tanto verde davanti. Chissà come mai le indagini le fanno sempre a giochi chiusi così oltre al danno ci sarà anche la beffa. Non potranno certo tirarle giù no????

      Rispondi
  2. Si sono tutti attenuti a una legge, costruttore, architetto, comune. Pertanto si prevede che finisca in un nulla di fatto (nessuno può andare contro una legge.. neanche la magistratura). Visto che è una legge scritta male, magari la correggeranno/modificheranno/sistemeranno a valle di queste vicende… ma non capisco cosa ci si aspetti esca di diverso da queste indagini sulle nuove costruzioni a Milano

    Rispondi
      • ? No. I problemi li hanno tutti quelli che han seguito sta legge(bluestone e decine di altri costruttori). Esistendo la legge, era facoltà del costruttore seguirla (anzi era obbligato). E il comune non poteva far altro che approvare dei progetti che seguivano la legge. Quindi la magistratura qui sta lottando contro una legge. A meno che non si rivelino corruzioni e illeciti, ma non è su quello che è stato aperto l’indagine.

        Rispondi
  3. Tra l’altro li c’era un deposito/parcheggio camion. Praticamente cemento e basta con due prefabbricati. Credo che nessuno possa smentire che sia meglio ora rispetto a prima.

    Rispondi
    • Vivo in zona. Pare che di recente, dopo mesi e mesi e mesi di completo fermo dei cantieri, stiano continuando i lavori.
      Speriamo in bene, anche perché sarebbe un peccato lasciare l’area così com’è, in completo stato di abbandono.

      Rispondi
  4. A prescindere da varie considerazioni, il cantiere è sotto inchiesta della magistratura. Quindi magari x opportunità era meglio parlare di altri cantieri o magari citare il problema, non da poco, in 2 parole. Anche perché o Bluestone è sfortunata o i suoi grattacieli hanno qualche problema alla nascita. Certo che passare da un capannone a 2 grattacieli senza il permesso di costruire ma in autocertificazione è un bel risultato che però gli altri costruttori non azzardano e dormono tranquilli. Mah, vedremo come andrà a finire

    Rispondi
  5. Da quanto si sa, almeno 5 (e da fonti parrebbe circa 1000 abitazioni coinvolte)… mi ripeterò, ma qui non è una guerra con i costruttori, ma piuttosto un braccio di ferro tra magistratura e comune.

    Rispondi
  6. Giusto per dire.. al momento sulla stampa si è parlato di torre Milano (rusconi), park towers (bluestone), pza Aspromonte (bluestone… ma oltre a problema della ristrutturazione qui c’era un tema legato a cortile/non cortile. E comunque sono finiti in cassazione ora con ovviamente un nulla di fatto), Villa via Crema (park associati pare, ma qui si parla anche di salvaguardia edifici storici, e questo purtroppo non lo era). A me pare che stiano aprendo indagini un po’ per valutare l’operato del comune sulla applicazione del piano regolatore.. Se facessero una legge chiara, sarebbero tutti più felici (come han dichiarato più volte in comune). Speriamo si risolva presto ( e comunque informatevi che online si trova tutto)

    Rispondi

Lascia un commento