Aggiornamento di marzo 2024 dal cantiere per la riqualificazione del grande piazzale del Cimitero Maggiore a Musocco.
Il progetto di riqualificazione si inserisce nel disegno più generale di integrazione e ricucitura di questa zona urbana con il resto della città e interviene su parti del territorio oggi degradate e poco definite. L’importo dei lavori si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro, intervento realizzabile grazie a EuroMilano e agli oneri di urbanizzazione del vicino quartiere di Cascina Merlata e UpTown.
Prevede la totale sistemazione del piazzale antistante l’ingresso del Cimitero Maggiore, che in questo modo vedrà il recupero della sua antica e originale impostazione monumentale. I lavori prevedono la sistemazione della pavimentazione, la creazione di una vasta area pedonale, la realizzazione di 160 nuovi posti auto per i visitatori del cimitero, 500 nuovi metri di pista ciclabile che collegherà viale Certosa con via Gallarate, il mantenimento di 230 alberi esistenti e la piantumazione di nuovi 160, 29 mila metri quadri di aree a verde e due nuove aree cani. Il progetto si compone di sei fasi e prevede anche la sistemazione del tratto di via Jona antistante il cimitero ebraico.
I lavori, che dovevano iniziare già dal 2021, come si è visto son partiti solo alla fine del 2022. In tutto avevano detto che sarebbero durati circa 15 mesi, ma crediamo abbiano già sforato di qualche mese e certo non finiranno a breve.
Qui il tratto del piazzale verso via Sapri e via Landolfo II da Carcano.
Mentre questa galleria di foto riguarda l’area verso via Gallarate.
Un “appendice” cantieristica nell’area del cimitero riguarda il cantiere per la riqualificazione del candido colombario a piramide, realizzato nel 2007 su progetto dell’Arch. Calogero Di Stefano che versava in stato pietoso da anni (qui ne parliamo).
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Musocco, Cimitero, Cimitero Maggiore, Viale Certosa, Piazzale Cimitero Maggiore, Cascina Merlata,
Finalmente!
Un po di dignità anche ai morti
Sarei curioso di capire come gestiscono l’area del parcheggio dove c’è l’altare della Madonnina e la cascina in quanto viene utilizzata come “dimora” da un paio di famiglie con camper.