Ecco un nuovo aggiornamento dai cantieri per completare le due stazioni M4 del centro storico di Milano. Quella di Sant’Ambrogio e quella di De Amicis.
Cominciamo anche questa volta con alcune foto dal cantiere M4 per la stazione De Amicis che si trova in Piazza della Resistenza Partigiana all’imbocco di Corso Genova, che come abbiamo visto, è la più arretrata dal punto di vista di realizzazione, anche perché qui venne ritrovato sotto il manto stradale un tratto di mura di cinta medievale e un pezzo di ponte dello stesso periodo (realizzato per giunta con blocchi provenienti dall’anfiteatro romano) che permetteva il passaggio sopra il naviglio, parte dell’antica Pusterla dei Fabbri.
Abbiamo cercato di fare delle foto all’ingresso dal lato di via San Calocero dove dall’apertura si vede il vano scala che conterrà anche le scale mobili. La rampa di scale è stata coperta dalla soletta e in questi giorni son state realizzate anche le balaustre ai lati dell’apertura.
Passiamo ora al cantiere per la stazione M4 Sant’Ambrogio dove il tunnel di collegamento M2 – M4 è stato ormai ben completato e ricoperto per riaprire la viabilità almeno in un senso. (qui il link all’articolo dove abbiamo inserito l’immagine di come sarà il corridoio di collegamento con il muro medievale ritrovato).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina
Segnalo solo che la via che parte da P.zza Resistenza Partigiana (in corrispondenza dell’uscita della metropolitana) è via San Vincenzo, non via San Calocero (che è invece la parallela verso C.so Genova).
Purtroppo però nella fermata d S. Ambrogio hanno dovuto richiudere la viabilità in Via San Vittore, sapete il motivo?
Qualcuno conosce il motivo percui non si poteva realizzare totalmente al coperto il collegamento tra i due corridoi M2 e M4 ?
Attualmente bisogna uscire dalla M4 in Sant’Ambrogio , salire in superficie e poi prendere la M2. In 9 anni non potevamo finire i lavori?
Qui sono molto più indietro