Milano | Centro Storico – Cantieri M4 ripristino arredo urbano largo Augusto: aprile 2024

Aggiornamento dei primi di aprile dal cantiere di Largo Augusto al Verziere dove sono in corso i lavori di ripristino dell’arredo urbano e la ricollocazione dell’antica Colonna del Verziere con la statua del Redentore al suo posto originario.

Completato il montaggio dell’antica colonna barocca, dove a fine febbraio è stata ricollocata in sommità la monumentale statua del Redentore, ora finalmente possiamo nuovamente ammirarla nel suo splendore quasi completata. Manca ancora la base con i gradini in pietra. Ci chiediamo (e lo speriamo) se verrà anche riposizionata la cancellata attorno al monumento (foto a seguire che mostra anche lo stato di sciatteria in cui versava).

A qualche metro di distanza è stato il vecchio ceppo di colonna ancora più antico ritrovato all’interno nella base della colonna seicentesca. Ora il vecchio manufatto troneggia davanti all’ingresso del vecchio cinema President, il cinema del Verziere che ha chiuso nel 2009 (oggi Baxter Cinema di Largo Augusto 1) e che diventa un tutt’uno con l’alta colonna. Nel frattempo proseguono i lavori per la pavimentazione e l’allestimento delle aiuole (ormai completate).

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • San Babila, M4, Largo Augusto, Verziere, Via Verziere, Via Larga, Via Durini

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

13 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantieri M4 ripristino arredo urbano largo Augusto: aprile 2024”

  1. A giudicare dalle foto il posizionamento della colonna sembra del tutto completato E pertanto Immagino che gli splendidi paracarri in granito rosa di Baveno e la cancellata andranno ad arricchire il giardino di qualche politico

    Ma è mai possibile che nel pubblico ci siano sempre ladronerie di questo genere?

    Come se fosse un omaggio che l’appaltatore deve fare al politico di turno

    Mi auguro infine che vengano posizionati e siano efficaci dei sistemi di controllo per dissuadere i soliti idioti dal deturpare la cosa pubblica nella totale indifferenza della politica

    Rispondi
  2. Bellissimo intervento, dal vivo è davvero bello.

    Non appena saranno tolte le recinzioni del cantiere sappiamo già che diventerà un parcheggio per moto e scooter come è già tutto il nuovo Corso Europa vero?

    Ma che qualcuno sappia, come mai non si danno multe ai parcheggi selvaggi di sti maleducati?

    Rispondi
  3. Ma sapete se i lavori porteranno anche alla piantumazione di alberi lungo il verziere (verso piazza fontana per intenderci); da progetti sembrava così, ma i lavori mi sembrano confinati a l.go augusto…

    Rispondi
  4. Che significato ha il commento , sopra in mio commento, ” il tuo commento è in attesa di moderazione ” ? Non mi sembra di aver insultato nessuno, ma semplicemente aver scritto quello che succede frequentemente vds statua di Montanelli.

    Rispondi
  5. 3 alberi in croce, il resto riempito con piantine da balcone che finiranno marcite. che schifo, siamo nelle mani di gentaglia squallida.

    Rispondi

Lascia un commento