Milano | Lorenteggio e Ronchetto – Cantieri in piazza Tirana M4 e ponte: aprile 2024

Come abbiamo già raccontato qualche settimana fa, l’area attorno a piazza Tirana è in super spolvero con molti cantieri. Siamo al Lorenteggio dove la nuova linea M4 farà capolinea con la stazione San Cristoforo e porterà non pochi cambiamenti anche importanti nel contesto.

Uno di questi è il ripristino della stessa piazza, occupata da anni per il cantiere della nuova linea blu della metropolitana. Qui si attesterà uno dei due capi del nuovo ponte ciclopedonale che servirà a connettere due quartieri da sempre separati dalla ferrovia e ancor prima dal Naviglio Grande, il Lorenteggio (a Nord) e Ronchetto sul Naviglio (a meridione).

Come abbiamo detto in altri articoli, la piazza venne creata all’inizio del Novecento nel territorio appartenente al Lorenteggio (prima frazione di Corsico, e dal 1923 parte del grande comune di Milano)

Come dicevamo, il nuovo ponteprogettato dallo studio AOUMM, collegherà Piazza Tirana, attraversando la ferrovia, il Naviglio Grande e via Lodovico il Moro, per connettersi a via Martinelli al Ronchetto, avvicinando le due aree da sempre isolate. Creerà anche aree verdi sino a oggi completamente abbandonate o inutilizzate e riqualificherà anche spiazzi verdi come quello di piazza Tirana, connettendosi inoltre con il Parco Lineare che corre lungo il Naviglio Grande. Tassello di connessione del sistema del verde milanese, creando un corridoio di collegamento tra l’area cittadina e il Parco Agricolo Sud, posto oltre il borgo antico di Ronchetto. Consentendo anche un facile accesso agli abitanti del Ronchetto per raggiungere la nuova stazione M4.

Come si vede dalle foto, in questi giorni di inizio aprile 2024, i tecnici stanno assemblando i pezzi metallici del ponte. Si vede anche la rampa già formata.

Sul lato di Ronchetto e di via Lodovico il Moro è in fase di realizzazione l’altro capo del nuovo ponte ciclo-pedonale.

Qui in un ampio spiazzo rimasto incolto e improduttivo per decenni, si trova il cantiere della M4, dove, è in fase di realizzazione la nuova piazza pubblica (sarebbe bello la intitolassero al vecchio borgo: piazza “Ronchetto sul Naviglio”) con la rampa del nuovo ponte di collegamento.

In questa nuova grande piazza, sarà portato successivamente anche il capolinea del tram 2, che dalla via Lodovico il Moro e piazza Negrelli, giungerà sino a quest’area dove compierà un anello vicino a via Martinelli. La piazza avrà aree svago, sosta per le bici con una velostazione e aiuole.

Tornando al Lorenteggio e l’area di piazza Tirana, come abbiamo visto, proseguono i lavori di demolizione e ricostruzione del quartiere Aler del Giambellino, così come sono ancora in corso i lavori per la riqualificazione con cappotto termico dei caseggiati del complesso residenzile di via Giambellino 141 e 143.

In piazza Tirana troviamo invece il cantiere di CasaBorio Tirana 24, un nuovo progetto residenziale di 35 appartamenti che si colloca vicino all’ormai iconica torre di 72 metri Settimo Cielo, un progetto realizzato nel 2006 da Quattroassociati. I lavori di CasaBorio Tirana 24 sono ormai giunti a buon punto, a giorni verrà infatti ultimato il lato lungo dell’edificio a L.”

Milano – Lorenteggio, Piazza Tirana 24 > CASA BORIO TIRANA 24 (nella mappa Urbanfile codice: XX) (residenziale) (nuova costruzione)

  • Progetto architettonico: Arch. Carlo e Matteo Conti
  • Progettazione strutturale: Ing. Francesco Ravizza
  • Impianti: Nerino Valentini
  • Impresa esecutrice: Borio Mangiarotti SpA

RISORSE

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano, studio AOUMM, OMA, Laboratorio Permanente

M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale, piazza Tirana, studio AOUMM, OMA, Laboratorio Permanente

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Lorenteggio e Ronchetto – Cantieri in piazza Tirana M4 e ponte: aprile 2024”

  1. Causa trasloco forzoso con Mm da via dei Giaggioli 9 a V.Santi 8 , non avendo potuto scegliere zona diversa a differenza di altri e, non avendo auto sto avendo forti difficoltà nell’ attesa della 47 che non rispetta quasi mai gli orari. Spesso per essere puntuale devo fare il 15′ piedi di ponte e poi ovviare, quando rincaso tardi o prendo presto i mezzi, con il 14, la 50 o la 64 o eventualmente dopo il ponte di v. Gonin, 8′ fino in piazza Tirana per la 49 o treno a S.Cristoro.
    Chiedo se è possibile che vengano rispettato gli attuali orari scritti alla fermata della 47 perché o la si prende x grazia divina o bisogna attendere 30/45′ e comunque aumentare le corse.

    Rispondi
  2. Mi chiedo quanto dovremo ancora aspettare prima di poter tornare a “vivere” in questa porzione di città. Degrado,sporcizia, lentezza imbarazzante nei lavori ed insicurezza la stanno facendo da padrona. Forse siamo cittadini di quart’ordine??? Sbrigatevi a concludere i lavori….non se ne può più!!!

    Rispondi
    • La parte dove dice che a fine lavori avrai una fermata nuova di pacca della metropolitana che tutti gli altri abitanti di Milano sognano e invidiano la hai saltata?

      E ti lamenti?

      Chiedo per un milagna.

      Rispondi
  3. In questa nuova grande piazza, sarà portato successivamente anche il capolinea del tram 2
    successivamente …quindi dopo l aperura della linea presumibile a settembre o le sistemazioni nell ampio spazio con le sistemazioni presumibilmente all inizio 25
    e la stesura dei binari la posa dei pali e l elettrificazione e la realizzazione di almeno una fermata tra negrelli e s.cristoforo…

    facile prevedere che si parlerà di anni non mesi

    Rispondi

Lascia un commento