Milano | Centro Storico – Cantiere di via Borgogna: aprile 2024

Aggiornamento dal cantiere di San Babila, dove proseguono i lavori per il parcheggio interrato di via Borgogna. L’anno scorso durante gli ultimi scavi erano venuti alla luce diversi antichi manufatti, come nella parte verso via Mascagni, dove era venuta alla luce una porzione di muro molto ampia, probabilmente appartenente alla cinta difensiva del medioevo. Successivamente erano state scoperte altre fondamenta, questa volta scantinati dei palazzi che un tempo si trovavano proprio dove oggi si trova l’ampia via aperta tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento.

Ora, tutto ricoperto, verso largo Toscanini e piazza San Babila sono giunti al punto di poter ripristinare la strada in superficie (probabilmente il lavoro più “pesante” e impegnativo è stato concluso).

Al link alcuni articoli riguardanti i lavori al parcheggio e alla sua lunga storia.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Dombul
  • Archeologia, Cantiere, Via Borgogna, Ponte delle Sirenette, via Visconti di Modrone, Via Anselmo Ronchetti, via Cerva, Parcheggio, M4
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

14 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere di via Borgogna: aprile 2024”

  1. Spero che non ci siano più scuse ora, le auto parcheggiate in superficie in sosta abusiva devono sparire da tutta la zona e andare sottoterra.
    E spero che ci sia spazio anche per moto e scooter, un vero e proprio cancro di tutto il centro storico. Sono parcheggiati abusivamente ovunque in Corso Europa, Matteotti, chiesa di San Babila, Corso Venezia e creano un grande degrado

    Rispondi
  2. Buongiorno , vorrei chiedere se c ‘è una data quando finiranno i lavori in Bia Borgogna . L ‘accesso dalla parte dei numeri civici pari è estremamente difficile e sopratutto non c ‘e nessuna visibilità!
    Sarei grata per qualsiasi informazione a proposito … Edith Leschke

    Rispondi
  3. alberi mai eh? tanto San Babila sarà già bella fresca s’estate… poveri quei 4 alberelli in Corso Europa, spero qualcuno gli annaffi e sopravvivano.

    Rispondi
  4. Quello che fa più rabbia e degrado e il cimitero di scooter parcheggiati giorno e notte di fronte la chiesetta di San babila.

    A mio avviso il piazzale doveva essere abbellito da piante o un semplice prato verde.

    Ho visto una mamma intrappolata con il passeggino tra le moto, le ho dovuto dare una mano alzandolo a braccio per uscire da quel labirinto.

    Che vergogna, quanta inciviltà!

    Rispondi
  5. Milano è l’unica città dove i ricchi arricchiti hanno una mentalità da terzo mondo.

    Sono dei neandherthal sul piano civile e sociale.

    Quelle auto dovrebbero essere fatte sparire.
    Ricchi da poche generazioni.
    Ancora il fango sulle scarpe

    Rispondi

Lascia un commento