Milano | Porta Vercellina – Ripristino vie dopo cantieri M4, Bolivar, California e Coni Zugna: fine luglio 2024

Milano Porta Vercellina. Aggiornamento di fine luglio 2024 dai cantieri M4 sparsi lungo la tratta della nuova metropolitana di Milano. In questo articolo vi mostriamo i progressi compiuti nelle tre stazioni presenti nel territorio di Porta Vercellina lungo via Foppa, quali la stazione di piazza Bolivar e via Washington, di via California e viale Coni Zugna, tutti solo nella parte dove si trovava il cantiere. Ricordiamo che la linea M4 Blu sarà aperta all’utilizzo anche nella tratta Ovest dal prossimo autunno. Ci muoviamo virtualmente da Ovest verso Est e quindi dalla periferia al centro.

• M4 BOLIVAR

Dopo avervi mostrato alcuni cantieri lungo la via Lorenteggio, vi portiamo ora nella tratta nel territorio di Porta Vercellina, cominciando con piazza Bolivar che si trova dove viale Misurata incrocia via Lorenteggio e via Foppa. Cantiere per la stazione M4 che si estende oltre a piazza Bolivar anche nella relativa vasta area dove si incontrano via Foppa e via Washington.

VOlevamo accennare una nostra perplessità riguardo questa bella sistemazione con cubetti di porfido: ci chiediamo che durata potrà avere? Perché girando per la città, dove è stato usato questo tappeto in cubetti di pietra, bello sicuramente, ma delicato, abbiamo visto che dopo qualche anno dalla posa, si formano spesso, troppo spesso, buche enormi.

• M4 CALIFORNIA

Proseguiamo lungo via Foppa dove giungiamo all’incrocio con via California (da qui il curioso nome della stazione, che in precedenza doveva chiamarsi Foppa) che si estende sino all’incrocio con via Moisè Loria. Ormai buona parte dei marciapiedi sono stati completati, mentre la carreggiata è ancora chiusa al traffico per consentire i lavori.

Come si vede, anche il tratto nelle immediate vicinanze dell’incrocio Foppa-California, dove si trova il parterre centrale che è stato reso stile “rambla” con piastrelle in pietra (peccato che il resto di via California rimarrà com’era, ovvero un parcheggio lasciato nel parterre centrale, ancora per chissà quanti anni).

• M4 CONI ZUGNA

Terminiamo col cantiere per la stazione M4 Coni Zugna sempre in Porta Vercellina. La stazione (inizialmente chiamata Parco Solari), si trova all’inizio di via Foppa, dove si incrocia con viale Coni Zugna. Il cantiere occupa via Foppa dall’inizio sino all’incrocio con via Dezza e poi via Caravaggio. Sono ancora in fase di completamento le uscite su entrambi i lati della via mentre i marciapiedi e le aiuole iniziano ad essere meglio definiti. Anche qui sono stati piantati i primi alberi. Come abbiamo visto dall’ultima volta, anche Via Antonio Dugnani è sottoposta ad una riqualificazione dei marciapiedi.

  • Referenze immagini: Riccardo Mastrapasqua; Roberto Arsuffi; Max76
  • M4, Porta Vercellina, Porta Genova, Zona Solari, viale Coni Zugna, Piazza Bolivar, Via California, Via Foppa, Via Montevideo, Stazione, Metropolitana,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Ripristino vie dopo cantieri M4, Bolivar, California e Coni Zugna: fine luglio 2024”

  1. Ma la carreggiata verrà mai ripristinata? Intendo via California da piazza Vesuvio a piazza del Rosario. Qualcuno ha notizie in merito? Qualche data? Grazie.
    Carolina

    Rispondi

Lascia un commento