Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Santa Sofia: fine settembre 2024

Milano Centro Storico. I lavori nei cantieri delle nuove stazioni della M4 procedono sempre più freneticamente in vista dell’inaugurazione della terza tratta (San Babila – San Cristoforo), prevista per il 12 ottobre. Stiamo facendo diversi sopralluoghi ravvicinati per verificare lo stato dei lavori. Oggi ci troviamo al cantiere di via Santa Sofia.

All’incrocio tra via Santa Sofia e Corso Italia si trova il cantiere per il ripristino in superficie dell’area precedentemente occupata dai lavori di scavo della stazione M4 Santa Sofia. Qui si possono vedere le uscite, dotate sia di scale mobili sia di una scalinata, situate all’angolo con Corso Italia, mentre lungo via Santa Sofia sono in corso i lavori per il ripristino delle aiuole e delle aree verdi.

Una novità, oltre all’avanzamento delle strutture e delle pavimentazioni, riguarda la rimozione di una scritta secondaria piuttosto controversa applicata sotto il nome della stazione. La dicitura “Università Bocconi”, posta sotto il nome “Santa Sofia” a ogni ingresso della stazione, è stata cancellata con un colpo di pennello. Probabilmente si sono resi conto che menzionare l’“Università Bocconi” fosse inopportuno, dato che il campus si trova a circa un chilometro di distanza dalla stazione. Certo vedere ora la “pennellata” riparatrice fa un po’ sorridere.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Santa Sofia: fine settembre 2024”

  1. La dicitura Italia non sarebbe stata male. Rimanendo su Santa Sofia invece che Università Bocconi a sottotitolare con una scuola sarebbe più appropriato Scuola di ballo Teatro alla Scala (↩️ via campo lodigiano praticamente appiccicata alle scale mobili in uscita).

    Rispondi
  2. Ma vogliamo parlare dell’architettura in quel pezzo del centro ?

    Perché nessuno ha mai pensato di tutelare il centro, con delle linee guide classiche ? Assurdo vedere a pochi km dal duomo edifici di una bruttezza e decadenza così.

    Rispondi
  3. Evviva! Sembra proprio che hanno letto il mio precedente post dove chiedevo di cancellare “Università Bocconi” dal cartello di ingresso.

    https://blog.urbanfile.org/2024/09/05/milano-centro-storico-cantiere-m4-santa-sofia-e-sforza-policlinico-settembre-2024/

    Ora spero nel secondo intervento che avevo richiesto: togliere dal pdf dello schema delle linee di metropolitana la linea che evidenzia il “collegamento” tra M4 Sforza Policlinico e M3 Missori.

    Rispondi

Lascia un commento