Milano Centro Storico. Proseguono i lavori nei cantieri M4 anche nell’area del Centro Storico e vi mostriamo alcune foto scattate al cantiere di via Santa Sofia, dove a breve aprirà la stazione M4 Santa Sofia, e l’area di via Sforza dove ci saranno le entrate-uscite della stazione M4 Sforza Policlinico.
All’incrocio di via Santa Sofia con Corso Italia si trova il cantiere per il ripristino in superficie dell’area di superficie di quello che fu il cantiere per lo scavo della stazione M4 Santa Sofia. Possiamo vedere l’area delle uscite sia con scale mobili che con scalinata subito all’angolo con Corso Italia e l’area lungo via Santa Sofia dove sono in corso i lavori per il ripristino delle aiuole e dell’area a verde.
All’altezza del civico 27 si trova la torretta del corpo ascensori (che riporta anche la scritta “Università Bocconi”, che fa un po’ sorridere, perché la distanza dall’università è notevole).
Passiamo ora all’area di via Francesco Sforza dove ci sarà la stazione M4 Sforza Policlinico. Al contrario della stazione Santa Sofia, questa avrà anche delle uscite sul lato dispari della via, questo per agevolare l’accesso al Policlinico. Al contempo sono in corso i lavori per la ricostruzione della soletta che copriva il parcheggio dell’Università Statale (ultima foto).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Scusate ma… Santa Sofia “Università Bocconi”???
Ci vuole un bel po’ di fantasia per presentare Santa Sofia come vicina alla Bocconi……
Questa della uscita per la Bocconi in Via Santa Sofia è come il trattino messo sulla cartina ATM per segnalare il “collegamento” M4 Sforza Policlinico-M3 Missori. Chi usa la metro ride di queste indicazioni, chi non la conosce rischia di fare 1km a piedi per andare alla Bocconi o farne 400 per passare da M4 a M3.
La responsabilità di queste decisioni risale all’assessore alla mobilità o al sindaco, c’è poco da fare. Non vengano a raccontarci storie. Basta una loro telefonata per far togliere dal PDF con le linee di metropolitana il collegamento M3-M4 o cambiare nome alla stazione di Santa Sofia. Siamo ancora in tempo; decisione a costo praticamente zero, si badi.
Per gli studenti (età 18 – 25 anni ca.), il percorso non è poi così lungo; e sono loro i principali prossimi utenti di quella stazione. Dal mio luogo di lavoro tra i 25 ed i 32 anni (assistente a Giurisprudenza alla Statale, ufficio con finestre su v. F. Sforza, quelle della foto) alla Bocconi, per ricerche, non era lungo. Oggi sarebbe diverso … ho 80 anni. FZ
Sono assolutamente favorevole ai doppi nomi delle fermate nel caso in cui questa scelta aiuta l’utenza nell’uso delle fermate, veramente stra-favorevolissimo
Ma l’aggiunta della Bocconi a Santa Sofia è davvero esagerata al limite del senza senso
No, è peggio del senza senso: è ingannevole!