Milano Trasporti. Aggiornamenti sulla M4 e le modifiche al servizio pubblico in vista della prossima apertura
Si avvicina una possibile data per l’apertura della tratta Ovest della nuova linea metropolitana M4, e con essa anche le modifiche al trasporto pubblico di superficie, necessarie per integrare la nuova linea Blu. L’obiettivo principale è migliorare la puntualità dei mezzi di superficie, riducendo le frequenze di alcune linee di autobus e tram e modificando i percorsi che si sovrappongono alla M4. Si prevede che i tempi di attesa scenderanno a 8 minuti nelle ore di punta e a 12 minuti nel resto della giornata.
La data prevista per l’implementazione delle modifiche è il 12 ottobre, ma potrebbe variare in base all’effettiva apertura della M4. Attualmente, non è possibile stabilire con precisione il giorno dell’inaugurazione, anche se i lavori sotterranei dovrebbero concludersi entro il 22 settembre. Sono in corso i collaudi, e le certificazioni necessarie vengono inviate alla commissione del Ministero dei Trasporti. Il sindaco Beppe Sala ha indicato che la linea potrebbe entrare in funzione già tra fine settembre e inizio ottobre, anticipando così l’apertura inizialmente prevista per dicembre, grazie alla rapidità dei lavori nelle gallerie.
Le principali modifiche interesseranno le linee autobus di superficie. La linea 94 sarà sostituita dalla circolare 96/97, con una frequenza di 10 minuti. La linea 85 potrebbe accorciare il suo percorso per evitare sovrapposizioni con la M4. Altre variazioni riguardano la linea 351, che potrebbe terminare la corsa in piazzale Negrelli, e la linea 352, che perderà le ultime due fermate verso piazza Europa a Corsico. La linea 64, invece, potrebbe non servire più il quartiere Lavagna di Corsico, fermandosi prima lungo Lorenteggio, ma si prevede l’introduzione di un autobus sostitutivo per coprire la zona.
Le modifiche ai tram, invece, arriveranno in una fase successiva, poiché lo studio è ancora in corso. L’idea di ridurre il numero di mezzi che transitano nel centro storico non ha ancora ricevuto pieno consenso. Nel frattempo, si prevede un miglioramento generale della mobilità, anche per affrontare il problema dei ritardi e delle corse cancellate, causati dalla carenza di autisti. A partire da ottobre, dovrebbe essere introdotta una rimodulazione delle corse per garantire intervalli più regolari, anche se con frequenze leggermente ridotte.
- Referenze immaigni: Roberto Arsuffi
- M4, Metropolitana, Linea Blu, Trasporti, Mobilità, modifiche linee, Autobus
Ottima notizia, anche se i tempi di realizzazioni delle infrastrutture in genere ed i relativi costi possono e devono essere ridotti per rendere Milano all’altezza del suo ruolo.
Sarà la solita inaugurazione italian style con lavori non completati ecc ecc
Basta che non tolgano il 14 da via Solari e via Giambellino…
Il tram rimane al Giambellino, al momento col 14 attuale, in futuro si vedrà se rimarrà il 14 o un’altra linea, che comunque farebbe sempre l tratta Lorenteggio-Duomo.
È 325 non 352. Non fate lo stesso errore di Repubblica. La 352 è una linea di Assago
Ma loro fanno copia e incolla di articoli vari e poi li pubblicano così, senza controllare e nulla…
Sono in ritardo di 4 ANNI.. e vogliono far passare l’apertura a fine settembre invece che a dicembre, come un Vanto??! 😖😖
La linea 4 ha colpe spalmate negli anni e giunte di diverso colore tra loro purtroppo…
Non difendo certo la giunta, di speculatori applauditi come green saver, ma hanno costruito una linea di metropolitana, non si trattava di rifare il tetto ad una scuola. Ricordiamoci che nel frattempo abbiamo avuto un’epidemia, una guerra, ancora in corso a meno di mille km da casa, carenza di manodopera, (chi fa più il muratore meglio fare altro), rincari, burocrazia alle stelle, (se non mettiamo ostacoli capiscono che siamo inutili), ecc.
4 anni di ritardo su un’opera del genere ci stanno.
Hai riletto cosa hai scritto? Tutte queste “scuse” per i ritardi, che chissà perché all’estero, come per esempio a Parigi, che doveva prepararsi alle OLIMPIADI (!) non hanno nessuna correlazione, sono avvenute DOPO la data in cui si sarebbe dovuta concludere l’infrastruttura 🚇 !
Ah non sai che i progetti risalgono a 20 ANNI fa? Non sai che è Grazie ad ALBERTINI che si è realizzata la M4 🚇?
Sì infatti…ma per come sta andando il prolungamento della rossa a Cinisello, non lamentiamoci troppo
Piuttosto son curioso di vedere se è vero il ritorno della storica 96/97…mi sembrerebbe un po’ illogico visto che venendo metà della circonvalla coperta ora dalla nuova metro, avrei pensato a una riduzione della 94, più che a un ripristino di una linea di 20 anni fa
E’ vero, non è normale un ritardo di quattro anni su un’opera del genere, è che essendo abituati a ben peggio, questo ci sembra un successo. Se ci fosse stata un’impresa cinese, l’avrebbe finita con quattro anni di anticipo… Ma non si possono fare entrare imprese straniere su opere del genere. I miliardini devono andare nelle casse delle imprese italiane. E da lì magari qualcuno spostarsi di qua e di là.
Ci saranno i parcheggi a San Cristoforo?
Sono daccordo pure io sul discorso della 94 secondo me come dice il mio collega della chat e meglio ho la riduzione della 94 ho cambiare il percorso xke rimettere dopo 20 anni la circolare 96/97 che oltre piu piazza Castello e diventata pedonale nommi sembra che abbia un senso x poi farla passare x foro Bonaparte e creare ancora molto piu trafico negli orari di punta dove gia attualmente esiste gia il traffico con le linee attuali
La 96/97 avrebbe frequenza ogni 10 minuti dice l’articolo. E’ poco più di un pro-forma, specie dopo le 18 e il fine settimana con gli orari ridotti.