Milano | San Siro – Piazzale Lotto e viale Migliara: novembre 2024

Milano San Siro. Aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione e realizzazione della corsia preferenziale dei viali Elia e Migliara compresi piazzale Stuparich, piazzale Lotto e piazzale Zavattari, in quel di San Siro.

Un progetto dalla vita complicatissima perché in ballo da oltre 13 anni, mai cominciato per l’inadempienza della ditta a cui erano stati affidati i lavori all’epoca.

Infatti i lavori erano già iniziati con un primo appalto, nel 2010 per 6 milioni di euro, tra piazzale Lotto e piazzale Stuparich, compreso il taglio inutile di molti alberi nel piazzale. Ma come ormai si sa bene, purtroppo tutto si era fermato da tempo immemore lasciando piazza e viali nel degrado. Seguito da un contratto del 2012, bloccato subito dopo da tangenti in Regione. Qui di seguito alcuni vecchi articoli riguardanti la piazza: 09 apr, 201318 ott, 201319 nov, 201409 feb, 2015.

Lo scorso anno la presentazione del nuovo progetto e ora finalmente sono stati stanziati 3,5 milioni di fondi statali Pinqua (Programma innovativo nazionale sulla qualità dell’abitare) e 9 milioni dal ministero Infrastrutture. Mentre il resto sarà coperto dal Comune di Milano, per un costo totale dell’opera pari a 23,4 milioni di euro, da poco deliberato dalla giunta che ha dovuto adeguare la spesa al rialzo rispetto alle previsioni iniziali.

Questi gli obiettivi del progetto:

  • Nuova se de riservata per la filovia 90-91
  • Nuova rete di piste ciclabili e percorsi pedonali
  • Miglioramento della sicurezza delle intersezioni
  • Nuove aree a verde alberate
  • Potenziamento della rete delle acque reflue

Cominciamo da Piazzale Fratelli Zavattari. Al momento pare stiano lavorando solo alla grande aiuola centrale. L’intervento prevede delle ciclabili a contorno e nuove aiuole con alberature ai lati.

Viale Migliara finalmente avrà un aspetto degno di una città civile, dove al posto dello sterrato attuale sarà realizzata la corsia preferenziale e piantmate le alberature.

Piazzale Lotto e viale Elia. Per ora in piazzale Lotto non ci sono interventi di alcun genere. Solo nei due viali della circonvallazione. Viale Elia subirà la stessa sorte di viale Migliara.

Piazzale Stuparich è al momento cintato da cesate di cantiere un po’ ovunque, segno che finalmente si procede.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Comune di Milano; google
  • Tag: Urbanfile, Milano, Urbanistica, San Siro, Piazzale Stuparich, VIale Elia, Viale Migliara, Piazzale Lotto, Piazzale Zavattari, Circonvallazione, Arredo Urbano, Filobus
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento