Milano San Cristoforo. Aggiornamento fotografico di novembre 2024 dal cantiere per la riqualificazione di via San Cristoforo, situata nell’omonimo quartiere sul Naviglio. Qui sta prendendo forma il progetto Bosconavigli, ormai a buon punto. Ai piedi di questo progetto si estende la piccola via che, partendo dall’antica e affascinante chiesa di San Cristoforo, conduce alle Foppette e all’attuale viale Carlo Troya.
Lungo la strada si trova ancora l’ultimo passaggio a livello di Milano, che verrà presto dismesso con la chiusura della stazione di Porta Genova, trasformando l’aspetto dell’intera via che conduce al Naviglio Grande. Al casello erò sono stati montati
I lavori di riqualificazione, finanziati grazie agli oneri di urbanizzazione del progetto Bosconavigli, riguardano il tratto di strada che va dal passaggio a livello fino a viale Troya. Come si può notare, la via è stata pavimentata con pietre, sia in lastre che in cubetti di sampietrini.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- Navigli, Riqualificazione, Via Savona, San Cristoforo, Barona, Piazzale delle Milizie, Stefano Boeri, Bosconavigli, Stefano Boeri Architetti, Arassociati, AG&P greenscape, San Cristoforo sul Naviglio, Via San Cristoforo, Passaggio a livello
Il bosco navigli è un Ecomostro che andrebbe solamente ABBATTUTO
E l’architetto Boeri RADIATO dall’Ordine
UF, sareste interessati ad immaginare un recupero del passaggio a livello e/o di qualche elemento ferroviario che possa ricordare il passato produttivo della zona?
Bene dai una ricicleria un ecomostro , e poi non e’ finita, eh be pero’ c’ e’ il verde sui balconi…