Il 21 novembre 2024, durante la Giornata Nazionale dell’Albero, il Comune di Milano ha simbolicamente iniziato la ripiantumazione degli alberi abbattuti dal nubifragio del 25 luglio del 2023. Questo evento ha rappresentato una grave perdita per il patrimonio verde della città. Grazie alla raccolta fondi “Milano per gli Alberi”, sostenuta da oltre 600 cittadini e 36 aziende e associazioni, sono stati raccolti oltre 1,3 milioni di euro per finanziare il progetto.
Un platano è stato piantato nel Parco Sempione alla presenza dell’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi, che ha ringraziato i donatori e presentato il programma delle piantumazioni per il 2024-2025. Complessivamente, saranno messi a dimora oltre 25.800 tra alberi, arbusti e piante forestali entro il 2025-2026. Le nuove specie saranno scelte per resistere meglio agli eventi climatici estremi, privilegiando alberi come platani, tigli e bagolari, più adatti ai cambiamenti climatici.
Il patrimonio arboreo di Milano
La città conta attualmente oltre 248.000 alberi gestiti dal Comune, con acero, platano e tiglio tra le specie più diffuse. Il programma prevede una selezione attenta delle nuove piantumazioni, in collaborazione con università e esperti, per garantire una maggiore resilienza climatica.
Eventi e celebrazioni
Le iniziative della Giornata proseguono fino al 24 novembre con attività al Villaggio della Biodiversità al Parco Sempione e una tavola rotonda sul ruolo dei boschi nella mitigazione climatica, organizzata in collaborazione con i Carabinieri del Comando per la Tutela della Biodiversità. Agli stand, saranno donati alberi e arbusti per promuovere la sensibilizzazione ambientale.
- Referenze immagini: comune di Milano
- verde pubblico, Alberi, parchi, viali, Temporale, Tempesta, Uragano,
… che poi verranno lasciati seccare e morire di sete alla prima estate rovente.
Bella la piantina; nel centro storico praticamente non esiste un solo albero.
Sono stato quest’estate in Liguria, il centro è un tripudio di fiori, siepi, fontane, panchine, vecchi lampioni, e alberi, tanti alberi su i corsi principali e non.
E Milano?
Bella idea ma…Peccato che non posso pubblicare foto sul blog/ sito urbanfile. Mi farebbe molto piacere avere risposte chiare.
Veramente siamo arrivati a dover fare una raccolta fondi per piantumare degli alberi? Mi sembra veramente ridicolo
La gestione del verde di questa amministrazione è al limite del ridicolo.