Milano | Crescenzago – Completate le Case nel Parco di Via Trasimeno 86

Milano, Crescenzago.

Per trovare una casa davvero interessante, per me deve essere almeno esteticamente gradevole, ben posizionata e rispondere con un deciso “sì” alla domanda: ci vivresti?

Con questa premessa, possiamo dire che il complesso residenziale di via Trasimeno 86/10, situato nell’ampia area di Crescenzago, proprio dietro il Quartiere Adriano e immerso nel suggestivo Parco Adriano (o delle Fate), merita attenzione.

La forma articolata del complesso, il colore tortora delle facciate e la disposizione irregolare di balconi e logge – tutte piuttosto ampie – conferiscono all’edificio un aspetto residenziale interessante e gradevole.

Il progetto prevede due edifici “serpeggianti” di 5-7 piani, disposti in modo non lineare all’interno del lotto che si addentra nel parco. Le facciate sono rivestite con un materiale composito di altissima qualità, dotato di una capsula protettiva che avvolge le tavole. Questa è composta da una parte naturale a base di lolla di riso e bambù, completamente riciclabile, non assorbente e resistente nel tempo, mantenendo il colore con un impercettibile gradiente di dissolvenza. Per le pareti non rivestite con questo materiale, è stata invece prevista una rasatura cementizia colorata – scelta dalla Direzione Lavori – su un cappotto termico precedentemente installato.

Il complesso si trova esattamente alle spalle delle Ville del Parco Adriano, un altro interessante progetto residenziale in via Trasimeno, caratterizzato da abitazioni in legno. Trasimeno 86 è sorto sull’area di un ex capannone e comprende quattro edifici residenziali – di cui due ancora in fase di realizzazione – disposti attorno a un piccolo giardino condominiale. Il progetto è stato curato dallo studio Gino Guarnieri Architects, lo stesso che ha realizzato le ville sopra menzionate.

Milano – Crescenzago – Via Privata Trasimeno 86/10 > CASE NEL PARCO (nella mappa Urbanfile codice: CRE1) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione) (per ora 2 edifici) (EST: PT + 5 piani – 17 appartamenti) (OVEST: PT + 7 piani – 20 appartamenti) (giardino privato: 7.000 mq)

  • committente: Parco srl – Sesto San Giovanni, MI
  • progettista/DL/CSP/CSE/RL: (arch. Gino Guarnieri @ Gino Guarnieri Architects)
  • progettazione opere strutturali: (ing. Cristiano Tomasi @ Studio Conizugnasette – Vimercate, MI
  • progettazione opere impianti: (ing. Luca Santarelli – Casale Litta, VA)
  • progettazione prevenzione incendi: (ing. Corrado Filincieri @ Studio Conizugnasette – Vimercate, MI)
  • geologo: (dott. Giuseppe Calloni – Buscate, MI)
  • impresa di costruzioni: (Sol-Edil srl – Caravaggio, BG)
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Crescenzago, Quartiere Adriano, Via trasimeno, Ville del Parco Adriano, Case nel Parco, Gino Guarnieri Architects, Parco delle Fate, Martesana

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Crescenzago – Completate le Case nel Parco di Via Trasimeno 86”

  1. Quando un palazzo non piace ed è grigio, giù di aggettivi negativi, triste, sovietico ecc. Quando piace è un edificio di color tortora.

    Rispondi
  2. Fosse stato un edificio commissionato dal comune avreste fatto 10 pagine di articolo per lamentarvene. È un grigio terrificante, scuro e smorto, l’edificio è il solito copia incolla moderno.

    Vogliamo ammettere un bias di UF verso i privati?

    Rispondi

Lascia un commento